In Val Martello la seconda tappa della Ibu Junior Cup, e della contemporanea Alpen Cup, si è conclusa con le sprint-bis dove sono arrivati svariati piazzamenti sul podio da parte degli italiani in ambedue i circuiti paralleli.
Nell'Ibu Junior Cup, il circuito sotto egidia della federazione internazionale riservato ai nati dal 1995 in poi, i piazzamenti nella top-three sono stati firmati da Luca Ghiglione e Carmen Runggaldier.
In campo maschile l'azzurro ha concluso la sua prova senza errori e si è attestato sul gradino più basso del podio pagando 35"9 al russo Evgeny Kryukov, gravato da una penalità così come il connazionale Viktor Tetriakov, secondo.
Ghiglione peraltro è stato il migliore fra i nati nel 1996. Il kazako Roman Yeremin, classe 1997, appare invece un fondista prestato al biathlon poiché oggi ha sbagliato ben 7 volte e nonostante questo ha chiuso nel primo quartile della classifica!
Oltre al terzo posto, per l'Italia sono arrivati la diciottesima posizione di Emil Bormetti (1+1), la trentatreesima di Andrea Baretto (0+4), la trentasettesima di Etienne Jordaney (1+1) e la cinquantacinquesima di Paul Traut (1+1)
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DELL'IBU CUP JUNIOR MASCHILE
Fra le donne è stata Carmen Runggaldier a concludere in terza posizione. La ventunenne gardenese ha concluso a 7"4 dalla kazaka Arina Pantova, la quale è la vera star di giornata. L'asiatica infatti è un'atleta nata nel 1999 e ha battutto avversarie anche di 4 anni più anziane!
Generalmente questo genere di prestazioni fa presagire a un talento naturale e si vedrà se nel prossimo futuro il Kazakistan riuscirà a mettere a frutto tale potenziale. Piazza d'onore invece per la bielorussa Darya Blashko, la quale è ormai una presenza fissa sui podi di questo circuito.
Oltre alla terza posizione di Runggaldier, l'Italia ha raccolto la quattordicesima con Ginevra Rocchia (1+1), la diciottesima di Rachele Fanesi (0+1), la trentacinquesima di Caterina Somà (1+1) e la quarantacinquesima di Alice Cogilli (1+1).
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DELL'IBU JUNIOR CUP FEMMINILE
Capitolo Alpen Cup maschile, tanta Germania nelle posizioni di vertice, ma anche un podio italiano.
A livello senior tripletta tedesca con gli stessi protagonisti di ieri. Si è imposto Roman Rees davanti a Philipp Horn e a Philipp Nawrath. Nessun italiano impegnato. Clicca qui per i risultati completi.
A livello junior è arrivato un podio per l'Italia. Però non con Marco Di Sopra, secondo ieri, bensì con Paolo Rodigari, oggi terzo alle spalle dei tedeschi Erik Weick e Dominic Schmuck. Il già citato Di Sopra ha chiuso quinto. Clicca qui per i risultati completi.
A livello youth un podio con tre nazioni diverse. La vittoria è andata all'austriaco Sebastian Trixl con il tedesco Simon Gross secondo e lo sloveno Nace Znidarsic terzo. Nessun italiano in pista. Clicca qui per i risultati completi.
Per quanto riguarda l'Alpen Cup Femminile, nuovo dominio della Germania e un cognome illustre sul podio.
A livello senior è stata Sarah Wagner a vincere davanti ad Anna Siemoneit e ad Anna Neuner, sorella minore e molto meno talentuosa di Magdalena. Nessuna azzurra impegnata. Clicca qui per i risultati completi.
A livello junior successo di Anna Weidl con Janina Hettich seconda e Stefanie Scherer terza. Per l'Italia impegnata Linda Sulzenbacher, ottava. Clicca qui per i risultati completi.
Infine a livello youth nuova affermazione di Sophia Schneider, alle cui spalle si è nuovamente piazzata Vanessa Voigt, mentre il terzo posto è stato appannaggio Tais Vozelj. Anche qui nessuna italiana è scesa in pista. Clicca qui per i risultati completi.
Sprint F (Jr) Val Martello (ITA)
Biathlon - Ibu Junior Cup
Luca Ghiglione e Carmen Runggaldier terzi in Ibu Junior Cup. Neuner a podio in Alpen Cup!
Sabato 19 Dicembre 2015Biathlon - Ibu Junior Cup
La seconda tappa dell'Ibu Junior Cup spostata dalla Germania alla Val Martello
Martedì 8 Dicembre 2015Sprint M (Jr) Val Martello (ITA)
Biathlon - Ibu Junior Cup
Luca Ghiglione e Carmen Runggaldier terzi in Ibu Junior Cup. Neuner a podio in Alpen Cup!
Sabato 19 Dicembre 2015Biathlon - Ibu Junior Cup
La seconda tappa dell'Ibu Junior Cup spostata dalla Germania alla Val Martello
Martedì 8 Dicembre 2015BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 13/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
Ultimi in biathlon
L'Italbiathlon perde anche Rebecca Passler: l'altoatesina out per le staffette d'apertura a Kontiolahti
Un attacco influenzale mette fuori gioco una delle giovani del gruppo, ora lo staff tecnico rivedrà la composizione delle formazioni per le quattro staffette che apriranno, sabato e domenica, la Coppa del Mondo 2024/25.
3