Valentina Nazarova vince la sprint della Val Martello e riapre l'Ibu Cup

Valentina Nazarova vince la sprint della Val Martello e riapre l'Ibu Cup
Info foto

Rbu-Biathlon

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Valentina Nazarova vince la sprint della Val Martello e riapre l'Ibu Cup

L'Ibu Cup, il circuito cadetto del biathlon, si chiude questa settimana in Val Martello con le ultime due gare stagionali. Oggi la sprint ha visto il trionfo della russa Valentina Nazarova, capace di imporsi con netto margine.

La ventiseienne di Ufa ha realizzato il miglior tempo sugli sci stretti e mancato un bersaglio a terra, per poi costruire la sua affermazione grazie a un poligono in piedi pulito, a differenza di tante avversarie.

Piazza d'onore a ben 27"5 dalla vincitrice per un'altra russa, Anna Nikulina, la quale ha scalato parecchie posizioni nel giro finale dopo aver sbagliato due volte alla seconda sessione di tiro. Il podio è stato completato dalla svizzera Aita Gasparin, sorella minore di Selina ed Elisa, perfetta in piazzola.

L'assenza della leader della classifica generale Nadine Horchler, impegnata in Coppa del Mondo a Kontiolahti, restringe la lotta per il successo dell'Ibu Cup alla già citata Nazarova e ad Anastasia Zagoruiko, oggi sesta con un errore. La tedesca è ancora al comando con 478 punti, ma verrà certamente scavalcata da almeno una delle due russe dopo l'inseguimento di sabato.

Al netto degli scarti Zagoruiko ha 467 punti contro i 451 di Nazarova. In altre parole se l'odierna vincitrice dovesse imporsi anche nell'inseguimento, la venticinquenne di Tyumen avrà bisogno di arrivare terza per vincere la seconda Ibu Cup consecutiva.

In casa Italia la migliore è stata Michela Ponza (1+0), dodicesima. Discreto l'esordio a livello senior di Lisa Vittozzi (1+1), diciannovesima precedendo di undici secondi Roberta Fiandino (1+1), ventesima. Più  indietro un'Alexia Runggaldier (1+1), ventiduesima, dotata sin da inizio stagione di una passo sugli sci assolutamente non competitivo. Si pensi che oggi sul traguardo ha preceduto di soli due decimi Federica Sanfilippo, ventitreesima, nonostante quest'ultima abbia vissuto una giornata-no al poligono con ben 5 errori (3+2).

Val Martello - SPRINT FEMMINILE
1. NAZAROVA Valentina [RUS] (1+0) 22'56"1
2. NIKULINA Anna [RUS] (0+2) a 27"5
3. GASPARIN Aita [SUI] (0+0) a 27"7
4. BOILLEY Sophie [FRA] (0+1) a 33"2
5. NOSSUM Ane Skrove [NOR] (0+1) a 35"4
6. ZAGORUIKO Anastasia [RUS] (0+1) a 37"2
7. NICOLAISEN Kaia [NOR] (0+0) a 40"4
8. KUZNETSOVA Larisa [RUS] (0+1) a 48"0
9. YURKEVICH Darya [BLR] (0+0) a 59"3
10. BOBAK Paulina [POL] (0+1) a 38"3

Clicca qui per i risultati completi.

Oggi alle ore 13.00 la sprint maschile. L'inseguimento femminile si terrà sabato alle ore 10.00.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Val Martello (ITA)