Victoria Slivko e Anton Babikov vincono la Single Mixed degli Europei di Tjumen

Victoria Slivko e Anton Babikov vincono la Single Mixed degli Europei di Tjumen
Info foto

Russian Biathlon Union

BiathlonBiathlon - Europei Tjumen

Victoria Slivko e Anton Babikov vincono la Single Mixed degli Europei di Tjumen

I Campionati Europei di biathlon - manifestazione formalmente di livello cadetto, ma in realtà dotata di un prestigio che la colloca di fatto a metà strada fra la Coppa del Mondo e l'Ibu Cup - si sono aperti a Tjumen con la Single Mixed.

La medaglia d'oro è andata alla Russia formata da Victoria Slivko e Anton Babikov. Il tandem padrone di casa ha dominato la scena, prendendo il sopravvento sugli avversari sin dai primi metri e menando le danze dall'inizio alla fine della competizione. Gli unici patemi sono arrivati proprio nell'ultima frazione, quando il vento si è fatto più sostenuto, ma la gestione delle ricariche è stata magistrale.

Lotta a tre per gli altri due gradini del podio. Alla fine nella corsa alla medaglia d'argento è emersa la qualità della Germania, composta da Luise Kummer e Matthias Dorfer. In particolare è stato quest'ultimo a fare la differenza nella coppia tedesca, arrivata a oltre mezzo minuto dai vincitori.

Medaglia di bronzo per la Norvegia, che ha schierato la giovanissima Ingrid Tandrevold e il redivivo Vetle Christiansen. I due scandinavi hanno disputato una gara molto regolare e nel finale sono riusciti ad avere ragione dei "cugini" svedesi (Hanna Öberg e Tobias Arwidsson), rimasti a lungo in seconda posizione, ma alfine crollati e costretti a occupare il quarto posto.

Lontanissime e mai in lotta per i metalli le altre nazioni. Non partita l'Italia, ma l'iscrizione a questa prova era puramente precauzionale nel caso di malanno di uno dei quattro azzurri presenti in loco (Alexia Runggaldier, Nicole Gontier, Pietro Dutto, Giuseppe Montello). In realtà era pianificato di prendere il via esclusivamente nella staffetta mista, che comincerà alle ore 14.00.

EUROPEI TJUMEN - SINGLE MIXED
1. RUSSIA [Slivko, Babikov] (0+4) 36'59"0
2. GERMANIA [Kummer, Dorfer] (0+7) a 37"9
3. NORVEGIA [Tandrevold, Christiansen] (0+6) a 52"7
4. SVEZIA [Öberg, Arwidsson] (0+6) a 1'09"2
5. KAZAKISTAN [Poltoranina, Trifonov] (0+7) a 2'02"5
6. REP.CECA [Tomesova, Kristejn] (3+11) a 2'03"8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ECH Single Mixed Tyumen (RUS)

Biathlon - Europei Tjumen

Victoria Slivko e Anton Babikov vincono la Single Mixed degli Europei di Tjumen

Mercoledì 24 Febbraio 2016