Yury Shopin vince l'inseguimento di Arber, dove Thomas Bormolini è 6°

Yuri Shopin vince l'inseguimento di Arber, dove Thomas Bormolini è 5°
Info foto

Russian Biathlon Union

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Yury Shopin vince l'inseguimento di Arber, dove Thomas Bormolini è 6°

L'inseguimento maschile di Ibu Cup di Langdorf Arbersee si è risolto con l'ennesima vittoria della Russia, oggi impostasi con un atleta che non aveva mai primeggiato a livello cadetto.

Il successo è stato conquistato da Yury Shopin, già salito un paio di volte sul podio in stagione, ma sinora famoso soprattutto per essere stato il mattatore delle Universiadi dello scorso anno.

L'ormai ventitreenne di Ulyanovsk, secondo nella sprint, ha menato le danze sin dall'uscita del primo poligono e si è imposto in assoluta scioltezza senza concedere nulla agli avversari, rimasti sempre a debita distanza.

La piazza d'onore è stata appannaggio di Philipp Horn, ventunenne tedesco autore di una prestazione molto solida e regolare che gli ha permesso di rimanere sempre in quota e di approfittare al meglio dei tanti errori altrui.

Il podio è stato completato da Aliaksandr Darozhka e ormai non fa più notizia vedere dei bielorussi nei quartieri nobili delle classifiche cadette, sintomo di come un movimento nobile poi decaduto stia ora dando segnali di ripresa.

Fra chi si è giocato un piazzamento nella top-three anche l'azzurro Thomas Bormolini, partito con il pettorale numero quattordici. Il ventiquattrenne valtellinese ha chiuso senza penalità le prime tre sessioni di tiro, entrando nella bagarre per il podio, a cui ha però dovuto rinunciare a causa di un doppio errore in conclusione.

L'atleta dell'Esercito ha comunque raccolto un ottimo sesto posto precedendo Matvey Eliseev, vincitore della sprint, che dal canto suo ha sbagliato a ripetizione ed è scivolato fino alla settima moneta.

Oltre alla sesta piazza di Bormolini in casa Italia sono arrivati la trentacinquesima di Pietro Dutto (2+1+2+1) e la trentottesima per Xavier Guidetti (0+0+1+2). Per quest'ultimo si tratta del primo piazzamento in zona punti in Ibu Cup in carriera.

Domani il programma della tappa si conclude con le gare miste.

IBU CUP ARBERSEE - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. SHOPIN Yury [RUS] (0+0+1+0) 33'29"9
2. HORN Philipp [GER] (1+0+0+0) a 30"2
3. DAROZHKA Aliaksandr [BLR] (0+1+1+1) a 41"1
4. CLAUDE Fabien [FRA] (0+0+0+2) a 46"2
5. WÄGER Lorenz [AUT] (0+0+0+1) a 59"1
6. BORMOLINI Thomas [ITA] (0+0+0+2) a 1'12"2
7. ELISEEV Matvey [RUS] (2+1+3+2) a 1'12"7
8. WILLEITNER Michael [GER] (1+0+0+0) a 1'15"9
9. HÖRL Fabian [AUT] (1+1+0+0) a 1'56"6
10. GJERMUDSHAUG Vegard [NOR] (1+0+1+1) a 2'07"1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento M Arber (GER)