Anastasia Zagoruiko vince la prima gara di pre-selezione russa

Anastasia Zagoruiko vince la prima gara di pre-selezione russa
Info foto

Russian Biathlon Union

BiathlonBiathlon - Russia

Anastasia Zagoruiko vince la prima gara di pre-selezione russa

Nella mattinata odierna a Tyumen è andata in scena la prima gara di pre-selezione russa in vista della stagione di Coppa del Mondo. Le competizioni previste nella "Perla della Siberia" serviranno a effettuare una cernita iniziale delle atlete destinate a volare in Europa per giocarsi i posti nel massimo circuito.

In Russia la prova è passata in secondo piano a causa dell'annuncio del ritiro di Olga Vilukhina, di cui abbiamo parlato diffusamente nell'articolo dedicato (consultabile cliccando su queste parole). Tuttavia i risultati della sprint meritano un'analisi:

SPRINT
1. ZAGORUIKO Anastasia (1) 22'07"0
2. AKIMOVA Tatiana (1) a 3"0
3. GLAZYRINA Ekaterina (0) a 4"0
4. TELITSINA Valentina (0) a 6"0
5. NIKULINA Anna (0) a 8"0
6. USLUGINA Irina (2) a 10"0
7. SLEPTSOVA Svetlana (2) a 17"0
8. PODCHUFAROVA Olga (2) a 21"0
9. SLIVKO Victoria (0) a 24"0
10. SHUMILOVA Ekaterina (2) a 25"0
11. SHESTERIKOVA Olga (2) a 41"0
12. VIROLAYNEN Daria (1) a 43"0
13. NECHKASOVA Galina (3) a 59"0
14. KAISHEVA Uliana (2) a 1'06"0
15. MIRONOVA Svetlana (5) a 1'20"0
16. YAKIMETS Diana (5) a 2"25"0

Dunque, come si può notare, l'eterna seconda linea Anastasia Zagoruiko ha fatto meglio di tutte le connazionali precedendo di strettissima misura Tatiana Akimova, ragazza da alcuni bistrattata, ma in realtà in lenta e costante crescita nonostante non sia un fenomeno.

Queste due hanno messo in mostra la miglior combinazione di passo sugli sci e precisione al poligono, mentre altre hanno avuto un deficit nell'una o nell'altra componente.

Abbastanza bene Ekaterina Glazyrina, al rientro dalla gravidanza, mentre sorprende vedere immediatamente alle sue spalle Valentina Telitsina, ex signorina Nazarova, atleta di 29 anni sinora impalpabile nel massimo circuito e sparita dagli schermi radar da un paio di inverni.

Non è inaspettata la quinta piazza di Anna Nikulina, venticinquenne con pedigree a livello cadetto, mentre è impressionante notare la performance di Irina Uslugina (Trusova da nubile), capace di fare meglio a parità di errori di Svetlana Sleptsova e Olga Podchufarova.

Così così Ekaterina Shumilova, mentre le grandi sconfitte della prova sono Daria Virolaynen e Uliana Kaisheva, per le quali sarà fondamentale fare bene nel secondo test interno di selezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social