Anastasiya Merkushyna fa la storia vincendo la sprint junior dei Mondiali di Otepää

Foto di Redazione
Info foto

Dj Maryo Cattoni

BiathlonBiathlon - Mondiali Estivi 2016

Anastasiya Merkushyna fa la storia vincendo la sprint junior dei Mondiali di Otepää

Dopo le staffette miste di ieri, i Mondiali estivi di Otepää entrano nel vivo con le sprint. La lunga giornata odierna si è aperta con la competizione junior femminile, dove si è registrato il successo della favorita della vigilia, che nel suo piccolo ha fatto la storia.

L’ucraina Anastasiya Merkushyna è diventata la prima atleta a difendere con successo un titolo iridato junior estivo, nonché la prima ragazza a conquistare tre medaglie d'oro estive nella categoria juniores.

La ventunenne di Kiev ha costruito il proprio successo facendo leva sulla precisione al poligono, dove non ha mancato nessun bersaglio, e facendo la differenza nell’ultimo giro.

Infatti sul traguardo è riuscita ad avere ragione per 2”5 della polacca Kinga Mitoraj, relegata all’argento dopo aver fatto segnare il miglior tempo in pressoché tutti gli intermedi. Dunque una seconda posizione che sa di beffa per la ventunenne di Chiche, dal canto suo costretta a percorrere una volta l’anello di penalità.

La medaglia di bronzo è andata alla russa Natalia Gerbulova, due errori, capace di piegare la concorrenza della connazionale Kristina Reztsova, alfine relegata al quarto posto per pochi secondi.

Va rimarcato come il miglior tempo sugli skiroll sia stato fatto segnare dalla ceca Marketa Davidova, classificatasi però solamente sesta a causa di un triplice svarione al tiro in piedi.

OTEPÄÄ 2016 – SPRINT JUNIOR FEMMINILE
1. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (0+0) 22’59”1
2. MITORAJ Kinga [POL] (0+1) a 2”5
3. GERBULOVA Natalia [RUS] (1+1) a 26”2
4. REZTSOVA Kristina [RUS] (0+0) a 30”4
5. MAZURYNA Krystsina [BLR] (0+0) a 59”4
6. DAVIDOVA Marketa [CZE] (0+3) a 1’30”5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

La fuoriclasse di Anterselva faro delle azzurre, in un contesto di gara che l'ha vista trionfare due volte e dove proverà a fare saltare nuovamente il banco partendo da outsider, nella prima Individuale femminile della stagione al via alle 14.10. Ma l'Italdonne ritrova anche Auchentaller e Passler e potrà contare su una Michela Carrara in grande crescita. Jeanmonnot, con il pettorale rosso di leader di specialità, prova ad avvicinare Preuss nella generale, ma occhio ad Elvira Oeberg...