Anna-Karin Strömstedt annuncia il ritiro

Anna-Karin Strömstedt annuncia il ritiro
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Svezia

Anna-Karin Strömstedt annuncia il ritiro

La biathleta svedese Anna Karin Strömstedt ha annunciato quest'oggi il ritiro immediato dall'attività agonistica. La decisione è stata presa in seguito alla scelta della federazione di non inviare alcuna donna ai Giochi olimpici di Sochi.

"Non vedo ragioni per continuare a gareggiare. Ho sempre avuto problemi al tiro, soprattutto di natura psicologica. Nella mia testa si creava un'autentica barriera mentale che delle volte mi ha mandato nel panico. Nel corso degli anni ho sprecato molte energie per questa ragione".

Strömstedt, 33 anni compiuti il giorno di Capodanno, in stagione ha raccolto tre piazzamenti a punti con un ventitreesimo posto come miglior risultato. Prestazioni insufficienti per soddisfare i terribili criteri posti per qualificarsi a Sochi (un top-8).

L'ex fondista aveva imbracciato la carabina nel 2010 e nel corso degli anni ha ottenuto tre piazzamenti tra le prime venti, con il picco di un 12° posto a Hochfilzen (dicembre 2012). Dopo i ritiri di Helena Ekholm e Anna Maria Nilsson era diventata la numero 1 del movimento femminile svedese, da oggi ancor più derelitto.

3
Consensi sui social