Biathlon: a Obertilliach Vanessa Hinz annuncia il suo ritiro, OK mondiale per Lukas Hofer

Biathlon: a Obertilliach Vanessa Hinz annuncia il suo ritiro e arriva l'OK mondiale per Lukas Hofer
Biathlonritiro

Biathlon: a Obertilliach Vanessa Hinz annuncia il suo ritiro, OK mondiale per Lukas Hofer

Con un messaggio sul suo profilo Instagram la trentenne biathleta tedesca ha annunciato la sua decisione di abbandonare la attività agonistica mentre dalla FISI arriva la conferma della partecipazione dell'azzurro alla rassegna iridata di Oberhof.

Alla conclusione della Sprint di IBU Cup, circuito nel quale si è trovata relegata in questa stagione, di Obertilliach che l'ha vista chiudere in decima posizione, Vanessa Hinz ha reso pubblica la sua decisione con una vera e propria dichiarazione d'amore: "Caro biathlon, grazie per tutti i momenti emozionanti che mi hai offerto, Per tutti gli amici preziosi che grazie a te ho potuto incontrare, Grazie anche di tutti i momenti difficili e le montagne russe che mi hanno permesso di crescere come persona. Sei stato sempre la mia grande passione e hai arricchito la mia vita. Sono riconoscente per questo periodo speciale ma non vedo l'ora di affrontare le nuove avventure che mi aspettano. Ti amo, Vanessa". 

Nella sua carriera, Hinz ha disputato 179 gare individuali di Coppa del Mondo raccogliendo tre podi con la vittoria nella Mass Start di Kontiolahti del 2018, la medaglia d'Argento nella 15 km dei Campionati Mondiali di Anterselva nel 2020 e il terzo posto nella Mass Start del 2019 sempre nella località altoatesina. 

Per sette anni è stata protagonista nella staffetta femminile tedesca con la quale è salita venticinque volte sul podio conquistando la medaglia d'Oro ai Campionati Mondiali del 2015 e del 2017 dove ha fatto anche parte della staffetta mista medaglia d'Oro. Alle Olimpiadi di Pechino del 2022, ha conquistato la medaglia di Bronzo nella staffetta femminile.

A poche ore dalla conclusione della gara maschile che ha visto il ritorno in competizione di Lukas Hofer, fermo per tutta la stagione per una infiammazione ai tendini tibiali, la Federazione italiana ha ufficializzato la partecipazione del trentatreenne azzurro ai Campionati Mondiali che prenderanno il via mercoledì 8 febbraio con la Staffetta Mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.