Biathlon, le classifiche di Coppa del Mondo: Julia Simon arriva ad Annecy con il pettorale giallo

Biathlon Coppa del Mondo: Julia Simon arriva ad Annecy con il pettorale giallo.
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Biathlon, le classifiche di Coppa del Mondo: Julia Simon arriva ad Annecy con il pettorale giallo

In campo maschile prosegue il dominio di Johannes Thingnes Boe, autore a Hochfilzen di una doppietta Sprint-Inseguimento come sette giorni prima a Kontiolahti. Lisa Vittozzi rimane in piena corsa nella generale, terza a 68 lunghezze dalla francese.

In campo femminile cambia la proprietaria del pettorale giallo dopo la tappa austriaca. Si era lasciata Kontiolahti con Lisa Vittozzi in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo ma il doppio podio a Hichfilzen ha lanciato in vetta Julia Simon proprio alla vigilia della tappa francese di Annecy - Le Grand Bornand che chiuderà il 2022 del Biathlon di Coppa del Mondo. 

Nelle ultime tre gare la ventiseienne transalpina ha messo insieme due vittorie e un terzo posto che le hanno consentito di fare un balzo rilevante raggiungendo i 310 punti oltre al pettorale rosso dell'Inseguimento dove si è imposta nelle uniche due gare stagionali. Le rivali non sono parse altrettanto convincenti a Hochfilzen.

Il secondo posto nell'Inseguimento consente alla capitana norvegese, in assenza di Marte Roeiseland e Tiril Eckhoff, Ingrid Tandrevold di limitare i danni con 245 punti con un distacco già importante di 65 punti. La norvegese scavalca di 3 punti Lisa Vittozzi che raccoglie una diciottesima piazza nella Sprint e risale nell'Inseguimento all'ottavo posto. Quasi ai livelli di Julia Simon si è espressa la tedesca Denise Hermann che ha colto la prima vittoria di stagione nella Sprint e il quinto posto nell'Inseguimento, risultati che le portano in dote 135 punti e la fanno risalire al quarto posto in classifica generale con 240 punti a due lunghezze dalla sappadina e cinque da Tandrevold. 

Classifica dopo 5 gare

1 SIMON Julia FRA 310
2 TANDREVOLD Ingrid Landmark NOR 245
3 VITTOZZI Lisa ITA 242
4 HERRMANN Denise GER 240
5 DAVIDOVA Marketa CZE 226
6 OEBERG Elvira SWE 221
7 OEBERG Hanna SWE 220
8 HAUSER Lisa Theresa AUT 192
9 PERSSON Linn SWE 189
10 WIERER Dorothea ITA 174

 

30 PASSLER Rebecca ITA   56
32 COMOLA Samuela ITA   51

 

 Non ci sono parole per descrivere l'inizio di stagione di Johannes Thingnes Boe che con quattro vittorie, due doppiette Sprint - Inseguimento, in cinque gare già mette una serissima ipoteca sulla quarta sfera di cristallo in carriera. Il più giovane dei fratelli Boe, dopo cinque prove, ha già messo in cascina 389 punti e un vantaggio di 64 lunghezze sul secondo e 136 sul terzo.

La sensazionale partenza di Johannes mette in ombra l'eccezionale continuità dello scudiero Sturla Holm Laegreid che quest'anno non ha mai fatto peggio del quinto posto nella 20 km di Kontiolahti con tre secondi posti e un terzo posto. Prestazioni che portano Laegreid ad avere "solo" 325 punti e sperare in passi falsi del capofila. E come definire l'inizio di stagione di Emilien Jacquelin con tre podi e un quinto posto? Per lui 253 punti e il terzo posto in classifica generale. 

Non ha finora brillato particolarmente lo svedese Sebastian Samuelsson che non ha ancora trovato il primo podio e segue con 199 punti, cinque in più del connazionale Martin Ponsiluoma.

 Classifica dopo 5 gare 

1 BOE Johannes Thingnes NOR 389
2 LAEGREID Sturla Holm NOV 325
3 JACQUELIN Emilien FRA 253
4 SAMUELSSON Sebastian  SWE 199
5 PONSILUOMA Martin SWE 194
6 HARTWEG Niklas SUI 189
7 REES Roman GER 171
8 FILLON MAILLET Quentin FRA 170
9 ANDERSEN Filip Fjeld NOR 155
10 NELIN Jesper SWE 151

 

24 GIACOMEL Tommaso ITA   72
50 BRAUNHOFER Patrick ITA   17

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.