Biathlon: il calendario della Coppa del Mondo 2023/24 è già ufficiale, tante le novità con la chiusura nordamericana

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: il calendario della Coppa del Mondo 2023/24 è già ufficiale, tante le novità con la chiusura nordamericana

Rimangono nove le tappe in programma dal 25 novembre, con il debutto a Oestersund, sino a metà marzo tra Soldier Hollow e Canmore. Ad Anterselva (18-21 gennaio) Individuali, staffette e Mass, prima dei Mondiali di Nove Mesto.

E' già ufficiale il calendario della Coppa del Mondo di biathlon per la stagione 2023/24.

E non mancano le novità, già preannunciate dall'IBU, per quasi 4 mesi di gare lungo sempre 9 tappe, ma con diverse variazioni di date e località, a partire dalla chiusura sulle nevi nordamericane.

Il primo, lungo appuntamento, torna ad essere quello di Oestersund con la Svezia che aprirà con single mixed e staffetta mista nella stessa giornata, sabato 25 novembre, con le Individuali di domenica 26 che assegneranno i primi punti nella sfida tra Vittozzi, Wierer, Simon, Boe, Laegreid e tutte le altre stelle in corsa. Un paio di giorni di riposo e si ripartirà mercoledì 29 con la staffetta femminile, seguita giovedì 30 da quella maschile, col gran finale tra Sprint e Inseguimenti (domenica 3 dicembre).

Dall'8 al 10 dicembre, la tradizionale seconda tappa di Hochfilzen con Sprint, Inseguimenti e staffette “classiche”, poi dal 14 al 17 del mese il debutto di Lenzerheide (che prende il posto di Le Grand-Bornand per il 2023/24), con sei gare individuali divise tra Sprint, Inseguimenti e Mass Start. La classica pausa natalizia ci porterà al ritorno dell'abbinata tedesca tra Oberhof (l'anno scorso lasciò spazio a Pokljuka visto che c'era il Mondiale in Germania) e Ruhpolding: nel primo caso, tutti in pista dal 4 al 7 gennaio 2024 con Sprint, Inseguimenti e staffette, poi dal 10 al 14 in Baviera con staffette ad aprire, seguite nel week-end da Sprint e Inseguimenti.

Ed ecco l'Italia con Anterselva, dal 18 al 21 gennaio: in apertura le Individuali, prima di single mixed e staffetta mista del sabato e delle mass domenicali. Stop per respirare un paio di settimane e sotto con i campionati del mondo di Nove Mesto (7-18 febbraio), seguiti dal ritorno della coppa con l'anticipo della tappa di Oslo-Holmenkollen. In Norvegia si gareggerà dal 29 febbraio al 3 marzo: nel menu le due Individuali, le mass start e due staffette prima del volo verso il Nordamerica.

Negli Stati Uniti si farà tappa sulle nevi olimpiche di Soldier Hollow, dall'8 al 10 marzo con un programma... particolare: il venerdì staffetta maschile e sprint femminile, 24 ore più tardi l'inverso, domenica gli Inseguimenti. La carovana del grande biathlon si sposterà poi direzione Canada, visto che da giovedì 14 a domenica 17 marzo 2024 la stagione terminerà in quel di Canmore. Come da tradizione, Sprint, Inseguimenti e Mass Start per assegnare le sfere di cristallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
400
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.