Biathlon: la Norvegia vince la Staffetta di Hochfilzen, Italia decima senza Hofer

Si ferma Christiansen: il biathleta norvegese operato al ginocchio sinistro per una vecchia... caccia al tesoro
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

Biathlon: la Norvegia vince la Staffetta di Hochfilzen, Italia decima senza Hofer

Laegreid, Tarjei e Johannes Boe e Christiansen portano ancora una volta alla vittoria alla Norvegia. Nell'Italia, che concede un turno di riposo a Hofer, buone frazioni di Bormolini e Giacomel e i primi due giri di Bionaz.

Una frazione di lancio insolitamente selettiva vede mettersi in luce lo svedese Femling (0+1) e il tedesco Lesser (0+2) che nell'ultimo giro impongono il ritmo sugli sci rifilando 10 secondi a Laegreid (0+2). Poco indietro lo sloveno Dovzan (0+1), il bielorusso Labastau (0+1); Fabein Claude (0+4) è con la Francia a 17,3 a spalla con un buon Thomas Bormolini (0+3).

Mentre Kuehn (0+3) fa scivolare indietro la Germania, Ponsiluoma ((0+1) mantiene la Svezia al comando e un grande Tommaso Giacomel (0+1) porta l'Italia al secondo posto a 2.2. Tarjei Boe (0+1) è terzo con Fak all'uscita (0+2) all'uscita del secondo poligono, Desthieux (0+2) mantiene la Francia in alto.

Al cambio di metà gara la Svezia ha 10 secondi di vantaggio sull'Italia e 12 sulla Norvegia. La Slovenia è a 22 secondi, Francia a 26, Germania a 29 e Russia a 41 secondi.

Johannes Boe (0+0) la fa da padrone mentre dietro si sciupano le ricariche nel poligono in piedi e un Bionaz fino a quel momento in seconda posizione deve pagara purtroppo un giro di penalità (1+4). E l'ultimo cambio presenta la Norvegia con 50.9 di vantaggio su Jacquelin (0+2), 1.03.3 su Loginov (0+2) e 1.03.6 su Rees (0+3), Stefansson (0+3) regge bene con la Svezia quinta a 1.24.1. L'Italia con la frazione di Bionaz (1+4) è ottava a 2.07.8.

A Christiansen (0+2) non resterebbe che amministrare, come spesso accade quando la Norvegia schiera i fratelli Boe nelle frazioni centrali anche se Quentin Fillon Maillet (0+0) le prova tutte anche in tempi di rilascio dei colpi per provare a rovesciare una gara già decisa. E si infiamma la lotta tra Nawrath (0+2) e Latypov (0+2) per la terza posizione.

Vince la Norvegia (0+5) con 21.2 secondi di vantaggio sulla Francia (0+8). Terzo posto per la Russia (1+9) a 47.3 che salta facilmente la Germania (0.10) a 1.00.0 per un ordine d'arrivo identico alla staffetta di Ostersund. Samuelsson (0+2) porta la Svezia in quinta posizione. Un Dominik Windisch con problemi al poligono (1+5) chiude in decima posizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM vede il campione olimpico precedere di soli 2 centesimi l'elvetico al rientro, poi uno strepitoso Amiez mentre deludono (a parte Steen Olsen) i norvegesi. Che peccato per Alex, mentre Hirscher rimarrà fuori dai trenta e Braathen invece centra una gran top ten. Disastro azzurro: nessuno si qualifica.