Biathlon: la prima staffetta maschile è della Norvegia, Italia quinta

LIVE da Kontiolahti per l’Inseguimento maschile: Johannes va a caccia di Tarjei, è scontro al vertice in casa Bø
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: la prima staffetta maschile è della Norvegia, Italia quinta

I fratelli Boe portano la Norvegia all'ennesima vittoria in una staffetta maschile ma, ancora una volta in queste settimane, la Svezia si dimostra in grande crescita. Terza la Germania.

Sono il norvegese Sturla Laegreid (0+0), il bielorusso Labastau (0+0) e il tedesco Eric Lesser (0+4) a dettare legge nella frazione di lancio dove il terzetto al comando infligge una decina di secondi di distacco a Doherty (0+0), Eliseev (0+1), l'austriaco Komatz (0+2) e i ceco Mikyska (0+0). E più indietro (intorno alla decima posizione) la Svezia con Femling (0+4), l'azzurro Bionaz con un lancio senza infamia e senza lode (0+2) chiude a 54.8 mentre Emilien Jacquelin (3+3) rischia di compromettere le ambizioni della Francia che accusa più di un minuto di ritardo.

Nella seconda frazione Christiansen (0+2) e Rees (0+2) conservano la testa della corsa per Norvegia e Germania, Benjamin Weger (0+0) trascina la Svizzera in terza posizione a metà gara a soli 9.2 dalla coppia di testa con una decina di secondi di vantaggio sull'ucraino Pidruchnyi (0+1), il ceco Moravec (0+0=, l'austriaco Eder (0+1) e il russo Babikov (0+1). Lukas Hofer (0+2) riporta l'Italia in ottava posizione a 34.4 dalla vetta poco avanti alla Svezia di Nelin (0+3), mentre Simon Desthieux (0+1) fatica a recuperare la situazione transalpina con i francesi che navigano intorno al minuto dal treno tedesco-norvegese. 

Tarjei Boe (0+1) prova a mettere un'ipoteca sulla vittoria finale staccando di 24 secondi il tedesco Arnd Peiffer (0+1) più lento sugl sci. Ponsiluoma (0+2) conferma il suo stato di forma portando la Svezia sul podio virtuale con lo svizzero Finello (0+2) e il russo Latypov (0+2) a 10 secondi, l'austriaco Leitner (0+3) e un buon Bormolini (0+1) settimi e ottavi a circa un minuto dalla Norvegia.

Johannes Boe si inceppa nel tiro a terra dove deve ricorrere a tutte e tre le ricariche consentendo il riavvicinamento di Benedikt Doll e il dimezzamento dello svantaggio di una scatenato Sebastian Samuelsson che però subisce la legge di Johannes Boe che riallunga nel penultimo giro, usa una ricarica, e vola verso la vittoria con la Svezia, una ricarica anche per Samuelsson, che va a prendersi il secondo posto davanti a Doll (0+2). 

Sul traguardo Boe (0+4) chiude con 39.2 di vantaggio su Samuelsson (0+1) e 51.7 su Doll (0+2). Il russo Loginov (0+3) è quarto a 1.08.0 mentre un buon Dominik Windisch (0+3) garantisce all'Italia la quinta posizione a 1.37.0 davanti all'Austria (0+10)

Video : La Norvegia vince la staffetta maschile di Kontiolahti, Italia ottima quinta

© RIPRODUZIONE RISERVATA
187
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in biathlon