Dopo la vittoria di ieri, l'azzurra costruisce sulla solidità al tiro (20/20) una buona prestazione nella gara con partenza in linea che chiude le gare delle selezioni norvegesi in vista dell'apertura della Coppa del Mondo di biathlon. In campo maschile, domina Johannes Boe mentre Tommaso Giacomel è ancora alla ricerca della condizione.
Domenica 12 Novembre 2023
La Mass Start femminile di Sjusjoen è vinta dalla ventiquattrenne di casa Juni Arnekleiv (1-0-0-0) che in questa stagione è entrata a pieno titolo nel gruppo elitè dello squadrone norvegese. Dopo la quarta piazza della Sprint di ieri, sale sul secondo gradino del podio Marthe Krakstad Johansen (1-0-0-0) che chiude a soli 1.9 secondi dalla compatriota dopo aver superato nell'ultimo giro una Lisa Vittozzi (0-0-0-0) in piena efficienza al tiro, limitata da sci non particolarmente performanti sulle nevi di oggi. Per lei il terzo posto a 10.5 dalla vincitrice. La sappadina precede la nuova capofila norvegese Ingrid Tandrevold che grazie al miglior tempo sugli sci, come ieri, si presenta al comando all'ultimo poligono ma viene frenata da due errori che la relegano sul traguardo a 17.7 da Arnekleiv.
Ottimi segnali arrivano dal tiro anche per Beatrice Trabucchi e Samuela Comola che con due 20/20 chiudono rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione a circa un minuto e mezzo dalla vincitrice.
In campo maschile la due giorni di Sjusjoen è stata dominata da uno Johannes Thingnes Boe già in grande spolvero. Il campione norvegese si è imposto ieri nella Sprint (0-1) con 21.4 secondi di vantaggio su Sturla Holm Laegreid (0-0) pur se con un giro di penalità in più mentre Vebjoem Soerum (0-2) ha chiuso in terza posizione a 22.5 secondi. Nella Mass Start di oggi, Johannes (18/20) ha duellato con il fratello Tarjei Boe (18/20) imponendosi per 9.6 secondi. Terza piazza, come ieri, per Vebjoern Soerum (18/20) sempre più vicino ad un posto in Coppa del Mondo
Ieri ventiquattresimo a 3.06.1 da Johannes Boe, Tommaso Giacomel (2-2) ha chiuso nella stessa posizione la Mass Start dove con tre errori ha accusato un ritardo di 2.33.7 lasciando la palma del miglior italiano (e miglior non norvegese) a Didier Bionaz tredicesimo a 1.36.0 dopo un errore.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
157