Bis di Felix Leitner ai Mondiali junior, sua anche la sprint con Sean Doherty secondo

Bis di Felix Leitner ai Mondiali junior, sua anche la sprint con Sean Doherty secondo
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Bis di Felix Leitner ai Mondiali junior, sua anche la sprint con Sean Doherty secondo

I Mondiali giovanili di Cheile Gradistei hanno già il loro uomo copertina. Si tratta di Felix Leitner che, dopo aver trionfato nell'individuale di giovedì, ha primeggiato anche nella sprint disputata quest'oggi.

Come da pronostico l'austriaco ha ingaggiato un duello virtuale con Sean Doherty, il suo avversario più quotato alla vigilia, che - a differenza di quanto avvenuto l'altro ieri - lo ha sovrastato sugli sci (seppur con una condotta di gara un po' particolare).

Leitner infatti ha conquistato la seconda medaglia d'oro in tre giorni grazie al poligono, dove ha limitato a uno i propri errori, diventando così il primo austriaco della storia a vincere più di un titolo mondiale juniores. 

Doherty, devastante sugli sci nel primo giro e poi leggermente più lento del vincitore nei successivi due, invece ha sbagliato due volte e si è dovuto accontentare della medaglia d'argento, superato di 11"5 dal più giovane avversario.

Il resto del campo partenti non ha avuto modo di contrastare i primi due e si è confrontato per la medaglia di bronzo, infine conquistata dal tedesco David Zobel. Il diciannovenne tesserato per lo sciclub di Partenkirchen ha mancato un unico bersaglio e ha arpionato il gradino più basso del podio grazie a un ultimo giro percorso a ritmo particolarmente sostenuto che gli ha permesso di avere ragione del francese Emilien Jacquelin, relegato in quarta piazza.

La Norvegia si è proposta nei quartieri nobili della classifica grazie a Isak Flo Bødal e Sindre Pettersen, rispettivamente quinto e sesto, mentre è venuta meno la Russia. Nessun atleta della superpotenza dell'Est ha lottato per il podio e il migliore è risultato essere Dmitri Shamaev, ottavo senza errori, davanti ai bielorussi Maksim Varabei e Viktar Kryuko, decisamente quotati alla vigilia, ma troppo imprecisi.

In casa Italia Andrea Baretto, argento nell'individuale, ha concluso ventesimo con due penalità. Luca Ghiglione invece ha faticato sugli sci e ha concluso trentaduesimo con un bersaglio mancato.

Domani si disputeranno tutti gli inseguimenti, sia categoria junior che youth.

CHEILE GRADISTEI - SPRINT MASCHILE JUNIOR
1. LEITNER Felix [AUT] (0+1) 26'27"1
2. DOHERTY Sean [USA] (1+1) a 11"5
3. ZOBEL David [GER] (0+1) a 39"3
4. JACQUELIN Emilien [FRA] (0+2) a 46"7
5. BØDAL Isak Flo [NOR] (0+1) a 50"7
6. PETTERSEN Sindre [NOR] (0+2) a 54"4
7. REITER Dominic [GER] (1+0) a 1'04"1
8. SHAMAEV Dmitrii [RUS] (0+0) a 1'10"4
9. VARABEI Maksim [BLR] (2+1) a 1'15"1
10. KRYUKO Viktar [BLR] (0+2) a 1'17"1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M JWCH Cheile Gradistei (ROU)