"Bjørndalen assenteista in commissione CIO, si presenti in Malesia o si dimetta!"

'Bjørndalen assenteista in commissione CIO, si presenti in Malesia o si dimetta!'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

"Bjørndalen assenteista in commissione CIO, si presenti in Malesia o si dimetta!"

In queste ore Ole Einar Bjørndalen è al centro di una polemica davvero inusuale che riguarda il suo assenteismo dalla commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale, in cui è entrato nel 2014.

Il norvegese aveva annunciato la sua candidatura alla commissione atleti alla vigilia dei Giochi olimpici di Sochi, venendo agevolmente eletto il 19 febbraio 2014.

Ai tempi lo scandinavo era convinto di chiudere la sua carriera nel giro di poche settimane, ma proprio i risultati di quei Giochi lo hanno spinto a cambiare idea e a proseguire la sua attività agonistica fino ai Mondiali del 2016.

Proprio per questo fatto, Bjørndalen ha quindi mancato parecchie riunioni della commissione.

Oggi Duncan Mackay, caporedattore del sito web insidethegames.biz, ha pesantemente attaccato l'atleta tramite le pagine del quotidiano Dagbladet dicendo: "Credo sia giusto dire che il Cio non è molto contento, soprattutto considerando come abbia mancato anche la sessione straordinaria di Montecarlo. Se non si dovesse presentare neppure al prossimo meeting di Kuala Lumpur, allora penso che il Cio debba chiederne le dimissioni e affidare l'incarico al prossimo in lista".

Tuttavia Bjørndalen, ovvero colui che ha conquistato il maggior numero di ori e di medaglie nella storia dei Giochi olimpici invernali, è stato prontamente difeso dal presidente del Cio, il tedesco Thomas Bach: "Io sono un ex atleta e capisco la situazione di Ole".

Nel pomeriggio il diretto interessato ha risposto a Mackay dicendo "Quando venni eletto nella commissione ero convinto di ritirarmi, ma pur rispettando il lavoro del Cio, la mia situazione è successivamente cambiata. Purtroppo è impossibile partecipare a tutte le sessioni e a tutti i meeting del Comitato olimpico, riuscendo a essere contemporaneamente competitivi nel biathlon.

Pertanto mi sono appellato al presidente del Cio Thomas Bach e alla presidentessa della commissione atleti Claudia Bokel per chiarire il mio ruolo nel Cio sino al termine della mia carriera. Entrambi mi hanno concesso di dare priorità alla mia attività agonistica fino all'aprile 2016, esprimendo la propria comprensione riguardo il fatto che gli allenamenti saranno prioritari fino a quel momento.

In ogni caso, gran parte dei meeting della commissione è fatto via conference call e vi partecipo costantemente".

Mackay colpito e affondato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social