Terza giornata di gare in Baviera: Sprint fondamentale in ottica inseguimento di domenica e nella corsa alla sfera di cristallo. L'Italia dopo il fantastico podio ottenuto dal quartetto maschile punta ancora in alto con Lisa Vittozzi, leader delle sei azzurre al via di una sfida che si preannuncia tirata e interessante sotto più punti di vista.
Venerdì 12 Gennaio 2024
La sappadina, reduce da un’ottima frazione in staffetta, dovrà alzare ulteriormente l’asticella rispetto alle ultime gare stagionali per rimanere aggrappata al sogno Coppa del Mondo. Attualmente Lisa è quarta nella generale a 136 pti dalla leader Braisaz e alle spalle anche di Tandrevold ed Elvira Oeberg, con Simon quinta e in grande rimonta.
Per la vittoria della Sprint di Ruhpolding (via alle ore 14.30) tutto fa pensare a un nuovo duello, appassionante e di altissimo livello, tra le due transalpine, al momento le due biathlete più in forma. Braisaz arriva da due vittorie consecutive nel format ottenute a Lenzerheide e Oberhof, Simon invece dal World Team Challenge in poi sembra aver inserito una marcia in più, in particolare al poligono. In stagione le sfide più appassionanti tra le due si sono viste negli Inseguimenti, ma la sprint di Ruhpolding si preannuncia fondamentale sia in ottica gara di domenica che per la corsa alla sfera di cristallo.
Una vittoria di Braisaz, con l’inseguimento all’orizzonte, la porterebbe ancor più in fuga, mentre Simon, in caso di successo, potrebbe iniziare la sua rimonta. Il pronostico vede in seconda fila anche Tandrevold ed Elvira Oeberg, ma attenzione in generale a tutte le francesi, compresa Chauveau, terza a Oberhof.
La svedese vanta buona tradizione a Ruhpolding, essendosi imposta nella sprint del 2022 davanti a Roeiseland e Wierer, che su queste nevi è salita due volte sul podio. Una top 3 invece per Lisa Vittozzi, seconda nel 2019, due per Hanna Oeberg, in cerca di buone risposte dopo una serie di gare negative.
Per l'Italia, oltre a Vittozzi, ci saranno Samuela Comola in apertura di gara con il pettorale 2. Primo gruppo per la valdostana così come per Rebecca Passler (21) e la sappadina, al via con il 26. Numero 37 invece per Michela Carrara, mentre nella seconda parte di gara vedremo Beatrice Trabucchi (78) e Hannah Auchentaller (92).
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
30