Che paura per Gabriela Soukalova: dispersa a Livigno, viene ritrovata sana e salva 24 ore più tardi

Foto di Redazione
Info foto

2017 Getty Images

Biathlonattualità

Che paura per Gabriela Soukalova: dispersa a Livigno, viene ritrovata sana e salva 24 ore più tardi

La fuoriclasse ceca, che nel 2019 ha lasciato il mondo del biathlon, era in vacanza nella località valtellinese. Dopo un giro in bicicletta, ha perso ogni riferimento e passato una notte all'addiaccio; i soccorritori l'hanno ritrovata ieri pomeriggio.

Un grande spavento, ma soprattutto un enorme sospiro di sollievo per le sorti di Gabriela Soukalova.

La vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon al termine dell'annata da record firmata dalla ceca nel 2015/16, in mezzo alla conquista di due titoli mondiali e delle due medaglie d'argento olimpiche a Sochi 2014, ha rischiato davvero grosso nelle scorse ore, in vacanza con il marito a Livigno.

Cos'è successo? Come riporta “La Provincia di Sondrio”, la stella ceca è stata ritrovata solo nella giornata di giovedì, sana e salva, dai Vigili del Fuoco di Livigno e dai militari del Sagf-Guardia di Finanza di Bormio, impegnati nelle ricerche con il Soccorso Alpino in quanto Soukalova si era persa, ormai nel pomeriggio di mercoledì, durante un giro in bicicletta.

Gabriela aveva perso l'orientamento: pur essendo riuscita ad avvisare, dando alcune indicazioni sul posto in cui si trovava, e a comunicare che la batteria del telefonino si stava scaricando, è servita un'intera notte di ricerche, con la centrale che ha attivato il Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), Stazioni di Livigno e di Bormio, il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza) e i Vigili del Fuoco della località valtellinese.

Le squadre hanno battuto le zone primarie, in un primo momento senza esito. Ieri mattina, fortunatamente, una persona ha sentito gridare sul versante della montagna opposto a quello in cui si trovava, nei pressi del lago di Livigno, e ha avvertito i soccorsi: questo ha permesso di restringere l'area della ricerca e nel primo pomeriggio la campionessa di biathlon è stata ritrovata dalle squadre territoriali. Soukalova si trovava ad una quota di 2270 metri e, nonostante avesse passato la notte all'addiaccio, stava bene. Sul posto per il recupero è intervenuto l'elisoccorso di Sondrio di Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.