Clamoroso Ilmars Bricis, ritorna in attività a 46 anni!

Clamoroso Ilmars Bricis, ritorna in attività a 46 anni!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Lettonia

Clamoroso Ilmars Bricis, ritorna in attività a 46 anni!

Ci dispiace per Ole Einar Bjørndalen, perché a breve dovrà cedere un record. Quello di biathleta più anziano in attività. Crediateci o meno, ma Ilmars Bricis ha deciso di effettuare un comeback alla tenera età di 46 anni!

Non è uno scherzo, perché scorrendo la classifica della sprint del Sesongstart Skiskyting si legge il nome anche del veterano lettone, piazzatosi in un'onorevole trentesima posizione.

La conferma del rientro è stata data dal vice-presidente della federazione lettone Gundars Upenieks: "Diciamo la verità, l'idea è nata per ridere. Però poi Ilmars ha deciso di fare sul serio e mi ha telefonato, dicendo di voler tornare nel team. Credo che ci sarà di grande aiuto nelle staffette, fondamentali nella Coppa per Nazioni. Il nostro obiettivo è quello di poter schierare una staffetta mista ai Giochi olimpici di PyeongChang (quindi qualificare 2 atleti per sesso, ndr). Inoltre di tanto in tanto potrà presentarsi anche al via di gare individuali di Coppa del Mondo".

Il capo allenatore Oleg Maluhins ha ribadito gli stessi concetti: "È in grande forma, soprattutto al tiro, dove è veloce e preciso. Scia anche molto bene considerando la sua età. Lui ha ricominciato per aiutare la squadra lettone. Il nostro movimento è in crisi profonda e vogliamo a tutti i costi dare un segnale qualificando una staffetta mista a Pyeong Chang".

Bricis è un atleta dal pedigree notevole. Vanta sette podi nel massimo circuito, comprese le medaglie di bronzo iridate nell'individuale di Pokljuka 2001 e nella sprint di Hochfilzen 2005.

Ha concluso sei stagioni nelle prime venti posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo, sfiorando anche due medaglie olimpiche (quinto nell'individuale di Nagano 1998 e quarto nell'inseguimento di Torino 2006).

La sua carriera è stata lunghissima ed era terminata nel marzo 2012, a 41 anni. Dopodiché ha lavorato nello staff tecnico lituano, come allenatore della seconda moglie Diana Rasimoviciute, e in quello lettone. Ora il rientro in attività nonostante sia più vicino ai 50 anni che ai 40.

Viene spontanea una riflessione. Ilmars Bricis ha avuto giovanissimo una figlia di primo letto, Anete Brice, che proprio oggi compie 25 anni e che aveva intrapreso la carriera da biathleta prima di ritirarsi per dedicarsi ad altro nella vita. È un vero peccato non sia più in attività perché grazie alla Single Mixed avremmo potuto vedere in gara, almeno in linea teorica, una coppia formata da padre e figlia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social