Doppio oro per la Germania nelle staffette junior dei Mondiali di Presque Isle

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Doppio oro per la Germania nelle staffette junior dei Mondiali di Presque Isle

A Presque Isle i Mondiali giovanili di biathlon si sono conclusi con le staffette junior che hanno posto fine alle 16 competizioni complessive disputate nell'ultima settimana.

Nella gara femminile la medaglia d'oro è andata alla Germania composta da Annika Knoll, Marie Heinrich e Luise Kummer. Il terzetto tedesco si è rivelato il più forte di giornata prendendo gradualmente il sopravvento sulla concorrenza.

In particolare Kummer, già iridata nell'individuale e bronzo nell'inseguimento, è stata capace di incrementare rapidamente il margine sulle avversarie ereditato dalle due compagne chiudendo definitivamente la partita nella prima metà dell'ultima frazione. 

Medaglia d'argento per una Russia (formata da Evgeniya Pavlova, Victoria Slivko e Uliana Kaisheva) di fatto rimasta ai margini della lotta per la vittoria, in quanto costantemente incapace di tenere il passo della Germania. Si può quindi affermare che le russe abbiano massimizzato il loro potenziale odierno ottenendo la piazza d'onore.

La medaglia di bronzo è andata all'Austria, risalita gradualmente verso il gradino più basso del podio dopo un inizio complicato. Alle due frazioni di Dunja Zdouc e Susanne Hoffmann ha fatto seguito quella di Lisa Theresa Hauser, riuscita ad agganciare Kaisheva e infastidire la Russia, prima di alzare bandiera bianca nel giro conclusivo. 

Delusa di giornata la Francia, rimasta lontana da quel podio a cui era seria candidata. La squadra transalpina, forte di un ottimo lancio di Coline Varcin, è rimasta in corsa per la vittoria sino al poligono in piedi della seconda frazione dove Justine Braisaz ha pasticciato dovendo percorrere due volte l'anello di penalità, controprestazione poi replicata anche da Chloe Chevalier. Le francesi hanno quindi chiuso seste alle spalle anche di Norvegia e Kazakistan. Le scandinave sono state a loro volta un fattore nella lotta per le medaglie, ma un infelice poligono a terra di Frida Kristoffersen in ultima frazione ha spento le loro velleità.

PRESQUE ISLE - MONDIALI JR. - STAFFETTA FEMMINILE
1. GERMANIA [GER] (0+4) 55'47"8
2. RUSSIA [RUS] (0+6) a 25"7
3. AUSTRIA [AUT] (0+7) a 35"2
4. NORVEGIA [NOR] (1+7) a 1'52"4
5. KAZAKISTAN [KAZ] (0+10) a 2'20"8
6. FRANCIA [FRA] (4+8) a 2'47"1

 

La gara maschile ha avuto un andamento molto simile a quella femminile. Anche tra gli uomini la medaglia d'oro è andata alla Germania, composta da Philipp Nawrath, Roman Rees, Alexander Ketzer e Matthias Dorfer. Per i tedeschi è arrivato un successo di squadra poiché il quartetto si è dimostrato in grado di esprimere il "pacchetto" migliore di giornata tra fondo e tiro.

La sola seria avversaria dei teutonici nella corsa per il successo è stata la Norvegia, la quale però è la grande delusa della competizione odierna. Paradossalmente è venuto meno l'uomo più atteso del quartetto, quel Tore Leren iridato nell'individuale e secondo nella sprint. Il ventenne è arrivato al poligono finale a una ventina di secondi dalla Germania e con ampio margine sugli inseguitori, ma ha sbagliato ben sei volte vedendosi costretto a percorrere 3 giri di penalità. Gli scandinavi quindi sono stati relegati in un'amarissima quarta posizione.

La medaglia d'argento è quindi andata alla Francia, nettamente la migliore al tiro con sole 8 ricariche utilizzate e nessun giro di penalità. I transalpini si sono trovati in testa a metà gara dopo le frazioni di Aristide Bégue e Clement Dumont, ma Dany Chavoutier ha sofferto perdendo oltremodo terreno. Fabien Claude ha poi gestito al meglio la situazione avendo ragione della Russia formata da Matvey Eliseev, Eduard Latypov, Ivan Alekhin e Alexander Povarnitsyn che hanno ottenuto la medaglia di bronzo faticando però a essere un fattore nella lotta per il successo.

Lontanissime le altre nazioni. L'Italia (Nicolò Maule, Saverio Zini, Denis Oreiller e Maikol Demetz) ha concluso ottava.

PRESQUE ISLE - MONDIALI JR. - STAFFETTA MASCHILE
1. GERMANIA [GER] (1+12) 1:15'38"4
2. FRANCIA [FRA] (0+8) a 52"5
3. RUSSIA [RUS] (2+14) a 1'02"2
4. NORVEGIA [NOR] (4+15) a 1'45"9
5. KAZAKISTAN [KAZ] (2+12) a 4'17"7
6. CANADA [CAN] (1+14) a 5'06"4
7. SVIZZERA [SUI] (0+15) a 6'17"0
8. ITALIA [ITA] (2+12) a 6'40"2

 

MEDAGLIERE FINALE MONDIALI JUNIOR
1. GERMANIA 3-1-1 (5)
2. RUSSIA 2-2-3 (7)
3. FRANCIA 1-2-1 (4)
4. NORVEGIA 1-1-1 (3)
5. KAZAKISTAN 1-1-0 (2)
6. AUSTRIA 0-1-1 (2)
7. CANADA 0-0-1 (1)

3
Consensi sui social