Dorothea Wierer: "Mantenere la calma e guardare avanti"; Federica Sanfilippo: "Pronta a sputare sangue pur di andar forte"

Dorothea Wierer: 'Mantenere la calma e guardare avanti'; Federica Sanfilippo: 'Pronta a sputare sangue pur di andar forte'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

Dorothea Wierer: "Mantenere la calma e guardare avanti"; Federica Sanfilippo: "Pronta a sputare sangue pur di andar forte"

Riportiamo le dichiarazioni delle quattro azzurre salite sul podio dell'odierna staffetta femminile di Anterselva.

Dorothea Wierer: "Sono contenta di questo risultato dopo tre giorni di gare che non mi avevano regalato molte soddisfazioni. In questo periodo non mi sento stabile al poligono e i risultati ne risentono, bisogna mantenere la calma e guardare avanti con fiducia. Un podio è la migliore medicina. Sulla penultima salita sono rimasta staccata di qualche metro dall'ucraina, ma fortunatamente ho recuperato in discesa e sulla salita che portava allo stadio ho preferito mettermi davanti per non essere sorpresa. Ho visto che lei ha ceduto e mi sono tranquillizzata. Adesso riposerò un paio di giorni e poi cominceremo l'avvicinamento ai Mondiali, il grosso del lavoro ormai è stato fatto e dobbiamo soltanto pensare al mantenimento. Di sicuro siamo una squadra moto buona, ma non siamo sempre sul podio perché il tiro è un incognita. Questa prestazione ci regala fiducia in vista dei Mondiali di Hochfilzen, dove saremo pronte a fidare anche le tedesche".

Alexia Runggaldier: "Non credo che gareggiare ad Anterselva mi abbia avvantaggiata, d'altronde non mi alleno qui molto spesso. Oggi sono partita molto forte nella mia frazione e questo ha avuto un impatto negativo sul mio tiro, però Dorothea ha fatto un grandissimo lavoro. Un podio nella gara a squadre e sulla pista di casa nostra è quanto di meglio potessi augurarmi".

Federica Sanfilippo: "Sono partita dicendo a me stessa che avrei dovuto sputare sangue pur di andare forte e ho dato veramente tutto. È una bella emozione essere qui e ritrovarmi a festeggiare con le mie compagne. La forma sta crescendo, spero di essere al meglio per i Mondiali".

Lisa Vittozzi: "Dopo la brutta individuale ci tenevo a dare un contributo concreto alla squadra almeno nella staffetta, credo di esserci riuscita. Siamo a otto podi stagionali complessivi in Coppa del mondo, ma il bello deve ancora venire".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.