È mistero attorno a Vita Semerenko. La gemella Valj "Credo che non la vedremo neppure quest'anno"

Valj Semerenko: 'Credo che non vedremo Vita neppure quest'anno'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

È mistero attorno a Vita Semerenko. La gemella Valj "Credo che non la vedremo neppure quest'anno"

Si fa sempre più probabile l'assenza di Vita Semerenko dalla Coppa del Mondo 2015-'16. Ulteriori indicazioni in questo senso sono arrivate da una fonte altamente qualificata, la gemella Valj.

Nei giorni scorsi l'head coach del team femminile Uros Velepec aveva paventato una nuova stagione di pausa per la ventinovenne del Sumy. Eventualità rilanciata proprio ieri dalla sorella gemella che, parlando alla testata Xsport, detto quanto segue:

"Vita è ancora a casa. Per ragioni familiari non può ricominciare gli allenamenti. A giugno è venuta con noi al primo raduno in Bielorussia, ha provato ad allenarsi, ma subito il vecchio infortunio si è fatto sentire e ha ricominciato a curarsi.

Ha la volontà di ritornare all'agonismo, nei suoi occhi c'è il fuoco, ma la sua salute è molto importante. In realtà non c'è ancora una certezza in merito, ma penso che anche in questa stagione non la vedremo".

Riguardo Vita Semerenko è bene fare un riepilogo delle sue vicissitudini, le quali durano ormai da 18 mesi.

Nel marzo 2014 si ipotizza che possa prendersi un anno sabbatico per diventare madre.

A maggio 2014 però il presidente federale Volodimir Brynzak annuncia come Vita si sia dovuta sottoporre a un intervento chirurgico in aprile e i medici le abbiano consigliato di aspettare almeno 6 mesi prima di affrontare una gravidanza. Il proposito viene quindi abbandonato, e l'atleta opta per proseguire senza pause la carriera.

A settembre 2014 giunge notizia della ripresa degli allenamenti di Vita Semerenko, la quale si è trovata ad affrontare una convalescenza più lunga del previsto (avrebbe dovuto riprendere a giugno).

A novembre 2014 Brynzak annuncia ufficialmente la stagione sabbatica di Vita Semerenko spiegando che soffre di forti mal di schiena causati da un'ernia intervertebrale.

A giugno 2015 Brynzak dichiara che "i problemi alla schiena di Vita Semerenko sono superati", giustificando la sua assenza dai primi due raduni del team con malanni ai denti.

Ad agosto 2015 Brynzak parla di "Problemi di salute di cui Vita non vuole parlare", affermando che si sta allenando a casa con un piano personalizzato da inizio giugno.

In questi giorni poi sono arrivate le già riportate uscite di Uros Velepec e di Valj Semerenko. Per inciso, le recenti dichiarazioni di quest'ultima contraddicono quella di giugno del presidente federale.

Dunque c'è un alone di mistero riguardo il lungo stop di Vita colei che sino alla stagione 2013-'14 era la più blasonata delle gemelle Semerenko. Si resta in attesa di ulteriori sviluppi, ma a questo punto è verosimile credere in una nuova annata agonistica senza di lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social