Emil Hegle Svendsen: "Prendo farmaci anti-asmatici e continuerò a farlo"

A Sjusjøen Svendsen e Bjørndalen lanciano il guanto di sfida a Fourcade
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Emil Hegle Svendsen: "Prendo farmaci anti-asmatici e continuerò a farlo"

Nella giornata di ieri, tramite un'intervista alla testata Aftenposten, Emil Hegle Svendsen ha fatto ciò che ormai - negli sport invernali di fatica - è l'equivalente del coming out. Ha annunciato di usare farmaci anti-asmatici.

"I miei polmoni non sono più così sani dopo molti anni di allenamento al gelo e uso abbastanza spesso farmaci anti-asmatici. Tutta la polemica attorno a essi non mi spingerà a cambiare le mie abitudini.

In passato ho provato a usare un nebulizzatore, ma con me non ha funzionato meglio di un inalatore. Dunque attualmente uso solo l'inalatore. Mi sono curato con questi farmaci per molti anni, anche a ridosso delle competizioni. Se sarà permesso, continuerò a farlo".

Evidentemente Svendsen utilizza questi farmaci dietro prescrizione medica occasionale, poiché non gode dello status di asmatico, come ha spiegato egli stesso.

Alla testata Dagbladet, il trentunenne di Trondheim ha inoltre rilasciato dichiarazioni bellicose in merito al futuro: "La mia forma sta migliorando e so di dover lavorare molto per tornare più forte di Martin Fourcade. Sono assolutamente sicuro di potercela fare, anche se ci volessero anni.

Credo che non gareggerò mai più nello sci di fondo. Per farlo è necessario un allenamento di tipo diverso, e penso di non aver ancora raggiunto il mio obiettivo di essere il miglior biathleta del mondo. Non si può avere tutto in una volta".

Parole che denotano una grande fiducia, quelle di Svendsen, soprattutto guardando alla carta d'identità. Non va dimenticato come lui abbia 31 anni e Martin Fourcade 28. Inoltre, alle loro spalle, il signor Johannes Thingnes Bø ha solamente 23 primavere...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social