Eric Perrot esce da Kontiolahti con il pettorale giallo ma la sfida Francia - Norvegia è apertissima

Eric Perrot vince la mass start di Kontiolahti con l'inchino, il video del finale
Biathlonclassifiche coppa del mondo

Eric Perrot esce da Kontiolahti con il pettorale giallo ma la sfida Francia - Norvegia è apertissima

Dopo le spavalde dichiarazioni della vigilia, il ventitreenne di Bourg St Maurice mette i suoi sci davanti a tutti seguito a ruota dai "soliti" norvegesi Laegreid e Johannes Boe.

Se in campo femminile il ritmo imposto da Elvira Oeberg sta già facendo selezione nella classifica generale di Coppa del Mondo al punto che solo tre biathlete sono nello spazio di una vittoria, in campo maschile la tappa di Kontiolahti non ha ancora espresso un padrone quanto meno di questa prima fase della Coppa e sono ben 18 gli atleti nello spazio di una vittoria.

Emerge un bipolarismo Francia - Norvegia con tre transalpini e 4 norvegesi ad occupare le prime sette posizioni di una classifica molto fluida nonostante gli scandinavi nella Sprint abbiano visto interrompersi una striscia di 50 gare a podio. Voglioso di spodestare il dominio norvegese, Perrot riesce a chiudere la prima tappa con un punto di vantaggio su Sturla Holm Laegreid e 6 su Johannes Boe. In rampa di lancio sono anche un scintillante Emilien Jacquelin a 21 punti e Quentin Fillon Maillet a 29. 

Il primo giovane Under 23 in classifica è il ventunenne ucraino Vitalii Mandzyn, ottimo quarto nella Short Individual di apertura. 

In casa Italia, Tommaso Giacomel è ventunesimo avendo come miglior risultato il tredicesimo posto della Sprint.

Coppa del Mondo Maschile (3/21 gare)

1. PERROT Eric (FRA)  165
2. LAEGREID Sturla Holm (NOR)  164
3. BOE Johannes Thingnes (NOR)  159
4. JACQUELIN Emilien (FRA)  144
5. FILLON MAILLET Quentin (FRA)  136
6. STROEMSHEIM Ende (NOR)  131
7. CHRISTIANSEN Vetle (NOR)  120
8. SAMUELSSON Sebastian (SWE)  108
9. NAWRATH Philipp (GER)  108
10. BOE Tarjei (NOR)   94
11. FAK Jakov (SLO)   94
12. MANDZYN Vitalii (UKR) U23   90
13. SOERUM Vebjoern (NOR)   87
14. RIETHMUELLER Danilo (GER)   86
15. CLAUDE Fabien (FRA)   81

 

21. GIACOMEL Tommaso (ITA)   56
26. BIONAZ Didier (ITA)   38
37. HOFER Lukas (ITA)   20
48. CAPPELLARI Daniele (ITA)    8

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Italia in formazione tipo, Francia senza Perrot mentre la Norvegia cala gli assi: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Italia in formazione tipo, Francia senza Perrot mentre la Norvegia cala gli assi: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Venerdì alle 14.20 il via della terza staffetta maschile della Coppa del Mondo 2024/25: dopo Kontiolahti ed Hochfilzen ecco un'altra sfida da brividi a Ruhpolding tra le due superpotenze del biathlon. Si parte da due vittorie a zero per la Francia, che non schiera Eric Perrot, nei confronti della Norvegia che invece mette in campo il meglio al momento a disposizione. L'Italia va con il quartetto titolare per risalire la china: Zeni, Hofer, Bionaz e Giacomel.