Ernia del disco per Tina Bachmann. Stagione finita prima ancora di cominciare?

Tina Bachmann vince l'individuale di Ibu Cup di Obertilliach dove è 8^ Alexia Runggaldier
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Ernia del disco per Tina Bachmann. Stagione finita prima ancora di cominciare?

Con ogni probabilità nell'inverno 2015-'16 non vedremo in pista Tina Bachmann. La biathleta tedesca dovrà infatti essere operata alla schiena e verosimilmente non parteciperà ad alcuna competizione almeno fino al 2016-'17.

La ventinovenne nativa di Schmiedeberg dovrà andare sotto i ferri a causa di un'ernia del disco. I primi sintomi si sono manifestati durante i campionati tedeschi di settembre, quando forti dolori e spasmi alla gamba destra sembravano indicavare una tendinite.

Tuttavia il fisioterapeuta del suo gruppo sportivo (Polizia) ha capito che non erano i tendini a causare il dolore e ha indirizzato l'atleta da un medico, sospettando appunto un'ernia del disco. Dopo una risonanza magnetica la diagnosi è stata confermata e la teutonica ha cominciato una terapia conservativa nella speranza che il problema rientrasse.

Però l'operazione si è resa inevitabile e di conseguenza la sassone dovrà affrontare un lungo stop. "Mi dispiace tantissimo, è quasi tragico" ha dichiarato l'head coach della squadra femminile Gerald Hönig.

Il punto è che Bachmann ha già dovuto affrontare problemi di grossa entità dopo un triennio (2009-2012) in cui era riuscita a vincere in Coppa del Mondo, a raccogliere un argento iridato individuale e due ori con le staffette.

Nel maggio del 2014 ha spiegato che gli scarsi risultati delle precedenti due stagioni erano dovuti a un mix di disturbi alla tiroide uniti a una sindrome da burnout, per la quale aveva dovuto anche ricorrere a una terapia in clinica.

Nel 2014-'15 è tornata in attività, riuscendo a incidere esclusivamente a livello cadetto. Ora questo nuovo problema che mette a rischio la sua carriera poiché lei stessa aveva dichiarato a settembre come la sua priorità, prima dell'agonismo, dovesse essere quella di recuperare la salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social