Europei Biathlon in Val Martello: Heijdenberg e Bakken vincono la Sprint, settimo Romanin, 8^ Passler

Europei Biathlon in Val Martello: Heijdelberg e Bakken vincono la Sprint, settimo Romanin, ottava Passler
Info foto

@Josef Plaickner

BiathlonCampionati Europei

Europei Biathlon in Val Martello: Heijdenberg e Bakken vincono la Sprint, settimo Romanin, 8^ Passler

La svedese, a caccia di un pettorale per i Campionati Mondiali, domina la gara femminile mentre in campo maschile 13 atleti sono racchiusi in 30 secondi, annunciando un Inseguimento spumeggiante. Manca ancora lo squillo italiano in Val Martello.

La ventiquattrenne svedese Anna-karin Heijdenberg (0-0) si laurea campionessa d'Europa della Sprint dopo aver conquistato la medaglia di Bronzo nella 15 km di apertura della rassegna continentale in corso di svolgimento in Val Martello. La ragazza di Ostersund, a caccia di una convocazione in extremis per i campionati mondiali di Lenzerheide, ha preceduto sul traguardo, con il rassicurante distacco di 49.3 secondi in vista dell'Inseguimento di domani, la ventenne francese Amandine Mengin (1-0) e, un decimo più indietro, la lettone Baiba Bendika (0+2). Tra le battute di giornata la francese Sophie Chauveau (0+2), quinta a 54.9 secondi, la vincitrice dell'Individuale Johanna Puff (0-0), settima a 58.4 secondi e la prima delle italiane, Rebecca Passler (2-0), ottava a 1.07.5. 

L'Italia piazza altre tre ragazze nelle prime venti posizioni; Linda Zingerle (0-0) è undicesima a 1.16.8, Ilaria Scattolo (1-0) tredicesima a 1.20.6 e Birgit Schoelzhorn (1-0), diciottesima a 1.41.8. Chiude nelle retrovie, invece, Beatrice Trabucchi (0-3), cinquantaduesima a 2.44.8.

E' stata sicuramente più combattuta la Sprint maschile con 9 biathleti nello spazio di 25 secondi all'arrivo. Si impone il norvegese Sivert Guttorm Bakken (0-0) che precede sul traguardo il connazionale Vetle Christiansen (0-0) di 6.6 secondi. La medaglia d'Argento delle 20 km, l'austriaco Fredrik Muehlbacher (0-0) conquista la medaglia di Bronzo con un ritardo di 10.2 secondi dal vincitore. Crolla nel finale il francese Guiraud Poillot (0-0), in testa all'uscita dall'ultimo poligono e ottavo al traguardo a 20.8 secondi. 

Il transalpino è preceduto dal migliore italiano, Nicola Romanin (0-1), settimo a 18.1 secondi. E' sedicesimo a 35.2 secondi Patrick Braunhofer (0-1), ventitreesimo a 57.5 secondi Iacopo Leonesio (0-0) e venticinquesimo a 1.02.7 Nicolò Betemps (2-0). Marco Barale (0-1) è quarantatreesimo a 1.31.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Più letti in biathlon

Lou Jeanmonnot in corsia di sorpasso su Preuss: alle 11.30 il via della Short Individual di Pokljuka, forfait di Wierer

Lou Jeanmonnot in corsia di sorpasso su Preuss: alle 11.30 il via della Short Individual di Pokljuka, forfait di Wierer

Condizioni complicatissime a Pokljuka, ma ci si prova. Giornata d'apertura della penultima tappa di Coppa del Mondo interamente dedicata alle Short Individual, con le ragazze in pista alle 11.30, mentre nel pomeriggio toccherà agli uomini. Gara verità nella corsa alla sfera di cristallo dove Lou Jeanmonnot sembra essere in corsia di sorpasso sulla leader Franziska Preuss. L'Italia resta con cinque punte, Dorothea Wierer fermata dal mal di gola.