Europei Biathlon: la Sprint femminile è di Yuliia Dzhima, Gontier buona undicesima

Europei Biathlon: la Sprint femminile è dell'ucraina Dzhima, Gontier buona undicesima
Info foto

Getty Images

Biathlon

Europei Biathlon: la Sprint femminile è di Yuliia Dzhima, Gontier buona undicesima

Yuliia Dzhima vince la Sprint a Duszniki Zdroj e conquista la sua prima vittoria continentale dopo l'Argento del 2013 nello stesso format dietro alla russa Irina Starykh, oggi terza.

Reduce dagli impegni di Coppa del Mondo, l'ucraina mette in scena a Duszniki Zdroy la Sprint quasi perfetta: 100% al tiro e secondo tempo sugli sci stretti. Di fatto la ventiseienne di Kiev è in testa dall'inizio alla fine e fa gara parallela con la russa Svetlana Sleptsova, già Argento nell'Individuale di questi Campionati Europei, partita due numeri prima di lei e alla quale rosicchia, giro dopo giro, secondo dopo secondo fino ai 27 che separano all'arrivo i primi due gradini del podio.

Cerca di dare fastidio a Dzhima la tedesca Denise Herrmann che fino al secondo poligono ha lo stesso passo dell'ucraina; i due errori in piedi la fanno scivolare fino al dodicesimo posto all'uscita dalla doppia penalità dalla quale inizia una risalita che resta incompiuta e la lascia al quinto posto. Ne approfitta per conquistare la terza moneta la campionessa europea dell'Inviduale, la russa Irina Starykh, che con un errore in piedi, chiude a 38 secondi dalla vincitrice ed è decisamente più veloce di Nadine Horchler che, reduce dalla vittoria a sorpresa nella Mass Start di Anterselva, non sbaglia al poligono ma alla fine paga 41 secondi alla Dzhima ed è quarta.

In un ordine d'arrivo importante, il sesto posto va all'idolo di casa, la polacca Magdalena Gwidzon che sbaglia anche lei in piedi mentre due errori, uno per poligono, tolgono la gioia della vittoria alla ceca Veronika Vitkova che sul traguardo accusa un distacco di soli 54" dalla vincitrice. Quattro russe nelle prime nove anche oggi, mercoledi erano state cinque, con l'ottavo posto di Daria Virolaynen (due errori) e il nono di Anna Nikulina (100% al tiro ma più di un minuto di ritardo).

E' buona la prova di Nicole Gontier che stacca il sedicesimo tempo sugli sci stretti e accusa solo una penalità in piedi per un undicesimo posto finale dopo che si è presentata al secondo poligono in sesta posizione.


Duszniki Zdroj - Campionati Europei - Sprint F

1. DZHIMA Yuliia [UKR] (0+0) in 21.02.3
2. SLEPTSOVA Svetlana [RUS] (0+0) a 27.0
3. STARYKH Irina [RUS] (0+1) a 37.8
4. HORCHLER Nadine [GER] (0+0) a 42.2
5. HERRMANN Denise [GER] (0+2) a 47.7
6. GWIDZON Magdalena [POL] (0+1) a 49.8
7. VITKOVA Veronika [CZE] (1+1) a 53.9
8. VIROLAYNEN Daria [RUS] (1+1) a 57.8
9. NIKULINA Anna [RUS] (0+0) a 1.00.4
10. HUBER Marion R.[NOR] (0+0) a 1.05.8

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard