Europei Biathlon: L'inseguimento femminile è di Irina Starykh

Irina Starykh: 'Niente appello, ma l'Epo era nei cosmetici e non l'ho assunta intenzionalmente'
Info foto

Getty Images

Biathlon

Europei Biathlon: L'inseguimento femminile è di Irina Starykh

La ventinovenne biathleta degli Urali doppia il successo della Sprint ai Campionati Europei di Duszniki Zdroj.

Per tre giri la gara pare essere nelle mani di Yuliia Dzhima che gestisce il vantaggio di quasi mezzo minuto conquistato nella Sprint di ieri. Dietro di lei, all'ingresso del terzo poligono, Irina Starykh paga 26 secondi, mentre entro il minuto vi sono solo la russa Svetlana Sleptsova che a parità di penalità a terra, una, si è fatta recuperare quasi mezzo minuto da una pimpante Veronika Vitkova con le due che accusano 44 secondi di distacco.

La gara si riapre con l'errore dell'ucraina che viene appaiata da Starykh, Sleptsova non sbaglia e esce dal poligono con 19 secondi di ritardo, Vitkova sì e abbandona la compagnia delle pretendenti alla vittoria. Yuliia Dzhima forza sugli, riesce a conquistare una manciata di secondi sulla rivale ma viene punita al poligono con l'errore decisivo. Irina Starykh, unico zero di giornata con la norvegese Ingrid Tandrevold, vola verso la seconda vittoria di questi Campionati Europei mentre pagato il giro di penalità Yuliia Dzhima si ritrova sulle code di Svetlana Sleptsova. L'ucraina attacca sulla salita dell'ultimo giro e saluta la russa: secondo posto per Dzhima a 20", terzo per Sleptsova a 32".

La ceca Veronika Viktova è quarta, mentre nonostante tre errori al poligono la giovane russa Svetlana Mironova dimostra ancora una volta la sua ottima velocità di base e chiude al quinto posto dopo aver recuperato 16 secondi nell'ultimo giro a Monika Hojnisz, autrice di una bella risalita dal sedicesimo posto allo start vanificata solo da un errore nell'ultimo poligono. A suggellare l'ormai abituale prestazione monstre dello squadrone russo in terra di Polonia, Daria Virolaynen è ottava e Anna Nikulina nona.

Non è all'altezza di ieri Nadine Horchler che viene spinta al nono posto da tre penalità; crollano sotto il peso dei giri di penalità la tedesca Herrmann che con 7 errori scivola dal quinto al diciannovesimo posto e Magdalena Gwizdon che perde nove posizioni e, con 5 errori, chiude al quindicesimo posto precedendo una oggi eccezionale Ingrid Tandrevold con il percorso netto risale dal quarantottesimo posto al sedicesimo.

Nicole Gontier incappa in una giornata meno positiva di ieri al poligono e mette insieme quattro errori, uno per sessione, chiudendo al diciottesimo posto a 3'08" da Irina Starykh.


Duszniki Zdroj - Campionati Europei - Inseguimento F

1. STARYKH Irina [RUS] (0+0+0+0) in 30.04.4
2. DZHIMA Yuliia [UKR] (0+0+1+1) a 19.8
3. SLEPTSOVA Svetlana [RUS] (0+1+0+0) a 32.1
4. VITKOVA Veronika [CZE] (0+1+1+0) a 47.8
5. MIRONOVA Svetlana [RUS] (0+1+1+1) a 1.29.6
6. HOJNISZ Monika [POL] (0+0+0+1) a 1.29.8
7. VIROLAYNEN Daria [RUS] (1+1+2+0) a 1.38.6
8. NIKULINA Anna [RUS] (0+0+1+1) a 2.01.7
9. HORCHLER Nadine [GER] (0+2+0+1) a 2.07.6
10. FIALKOVA Ivona [SVK] (0+0+2+1) a 2.08.6

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento F ECH Duszniki Zdroj (POL)