Dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, lo staff tecnico della squadra americana di biathlon ha annunciato gli atleti convocati per le tappe di Coppa del Mondo e di Ibu Cup del mese di gennaio.
Martedì 23 Dicembre 2014
Gli Stati Uniti sono ancora alla caccia del primo piazzamento nella top ten poiché il rendimento delle punte (Tim Burke, Lowell Bailey, Susan Dunklee) non è stato conforme alle aspettative di inizio inverno. L'unica nota lieta, in relazione al potenziale, è risultata essere Hannah Dreissigacker.
Stando a quanto comunicato dalla federazione, sono stati selezionati solo tre uomini e tre donne per le gare di Coppa del Mondo. La cosa lascia perplessi poiché, se così fosse, gli Stati Uniti rinuncerebbero a partecipare a tutte le staffette di gennaio (ne sono in programma ben 3), con relativa penalizzazione nella classifica per nazioni ed eventuale riduzione del contingente per il 2015-'16.
In realtà lascia interdetti la strategia americana nel suo complesso. Non va dimenticato come gli States non si siano ancora presentati al via di una competizione di Ibu Cup, dove quindi faranno fatica a entrare nei primi 10 della relativa classifica per nazioni (sempre che la cosa interessi).
Si vedrà se davvero gli Stati Uniti diserteranno le staffette di gennaio, o se - almeno ad Anterselva - verrà aggregato un quarto atleta.
Queste le scelte per le tappe di Coppa del Mondo di Oberhof, Ruhpolding, Anterselva e per l'Ibu Cup di Duszniki Zdroj e Langdorf.
COPPA DEL MONDO - UOMINI BAILEY Lowell (1981) BURKE Tim (1982) NORDGREN Leif (1989)
COPPA DEL MONDO - DONNE COOK Annelies (1984) DREISSIGACKER Hannah (1986) DUNKLEE Susan (1986)
IBU CUP - UOMINI CURRIER Russel (1987) DOHERTY Sean (1995) ROBERTS Wynn (1988) SMITH Casey (1992)
IBU CUP - DONNE DICKINSON Kelsey (1993) EGAN Clare (1987) PHANEUF Madeleine (1995)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3