Hanna Öberg scrive la storia nella sprint delle "prime volte" dei Mondiali junior

Hanna Öberg scrive la storia nella sprint delle 'prime volte' dei Mondiali junior
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Hanna Öberg scrive la storia nella sprint delle "prime volte" dei Mondiali junior

La lotta per il successo nella sprint femminile dei Mondiali junior di Cheile Gradistei ha visto coinvolte atlete di nazioni che mai avevano primeggiato nella storia della manifestazione.

Al termine dell'inedito duello la medaglia d'oro è stata appannaggio di Hanna Öberg, che ha quindi regalato alla Svezia il primo titolo mondiale di sempre fra le juniores. La scandinava ha costruito la propria affermazione al poligono, dove ha cercato e trovato lo zero, gestendo alla perfezione un debito d'ossigeno proprio sull'ultimo bersaglio.

Nel giro conclusivo la ventenne di stanza a Östersund, outsider ai nastri di partenza, è riuscita a resistere per soli sei decimi al prepotente ritorno di Lena Häcki. La svizzera, una delle favorite della vigilia, si è rivelata devastante sugli sci rispetto alla concorrenza, ma si è dovuta accontentare della medaglia d'argento a causa di due penalità al tiro in piedi. Il suo secondo posto rappresenta comunque il primo podio di sempre per il movimento elvetico nel contesto junior femminile.

Il trionfo della Svezia è stato completato dalla medaglia di bronzo di Anna Magnusson, capace di precedere in relativa scioltezza due esponenti della rinomata scuola francese. Lena Arnaud, pulita al tiro e quarta, è stata la migliore fra le nate nel 1996. Chloe Chevalier, quinta, ha invece dovuto rinunciare al podio a causa di un errore di troppo.

Ci si attendeva sicuramente di più da Anastasiya Merkushyna, sesta, mentre la norvegese Ingrid Tandrevold, favorita della gara assieme a Häcki, ha concluso nona per via di tre bersagli mancati in piedi. Le austriache Susanna Kurzthaler e Julia Schwaiger, medagliate nell'individuale, si sono classificate rispettivamente decima e tredicesima, in un contesto decisamente meno amico alle loro caratteristiche.

L'unica azzurra impegnata, Carmen Runggaldier (1+3), ha sbagliato troppo al tiro e si è piazzata 34^.

Nelle prossime ore si disputerà la sprint junior maschile. Domani spazio agli inseguimenti di entrambe le categorie.

CHEILE GRADISTEI - SPRINT FEMMINILE JUNIOR
1. ÖBERG Hanna [SWE] (0+0) 21'18"1
2. HÄCKI Lena [SUI] (0+2) a 0"6
3. MAGNUSSON Anna [SWE] (0+1) a 12"4
4. ARNAUD Lena [FRA] (0+0) a 28"8
5. CHEVALIER Chloe [FRA] (1+1) a 35"9
6. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (0+1) a 36"0
7. PHANEUF Madeleine [USA] (0+1) a 36"9
8. MAIER Christin [GER] (0+0) a 38"2
9. TANDREVOLD Ingrid [NOR] (0+3) a 56"5
10. KURZTHALER Susanna [AUT] (0+0) a 1'01"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F JWCH Cheile Gradistei (ROU)