I Mondiali di biathlon hanno visto Johannes Boe guidare il solito team norge, anche se è mancato il grande slam in chiusura. Hanna Oeberg con doppio titolo è la regina, ma Lisa Vittozzi (4 medaglie) ha trascinato una grande nazionale, con l'oro in staffetta che rimarrà nella storia.
Domenica 19 Febbraio 2023
Come da pronostico, è la Norvegia ad aver conquistato il medagliere della rassegna iridata di Oberhof 2023, anche se il dominio è stato meno netto del recente passato viste le difficoltà del team femminile, con una Marte Roeiseland non al top della condizione in un'annata difficile e l'assenza di Tiril Eckhoff.
Ingrid Landmark Tandrevold ha provato a portare il sesto titolo oggi nella mass start femminile, dovendosi accontentare del podio come Johannes Thingnes Boe, che ha mancato il leggendario grande slam individuale in un week-end che ha visto i norge perdere, decisamente a sorpresa, la staffetta maschile.
Si è chiuso così con cinque ori (sui 12 totali assegnati), tutti con JTB protagonista, cinque argenti e tre bronzi; il gran finale è stato tutto della Svezia, balzata a quota 11 medaglie (3 ori, 3 argenti e 5 bronzi) con la doppietta nella mass maschile a firma Samuelsson-Ponsiluoma, e un altro oro di giornata con il capolavoro di Hanna Oeberg, la donna che ha vinto di più in termini di titoli, con il bis dopo l'Individuale.
Terzo posto nel medagliere per la Francia, con Julia Simon che ha vinto l'Inseguimento e la staffetta maschile ieri davanti alla Norvegia, poi la Germania con un oro, quello di Denise Herrmann-Wick nella Sprint, e due argenti, e un'ottima nazionale italiana.
La squadra azzurra è stata trascinata da una splendida Lisa Vittozzi: nonostante l'influenza che l'ha costretta a saltare un Inseguimento da... medaglia, la sappadina è stata protagonista di tutte e quattro le medaglie del Team Italia: l'oro della staffetta femminile di sabato brilla su tutto, ma l'argento della mista in apertura di Mondiale è stato altrettanto di livello, oltre ai due bronzi della single mixed con Vittozzi-Giacomel e un altro terzo posto, quello di Lisa nell'Individuale.
Infine l'Austria, con l'argento nella single mixed.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3k