In Val Martello un gran lavoro per la nazionale e col Summer Biathlon Tour gli appassionati incontrano le stelle azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Martelltal Suedtirol Italien B

Biathlonattualità

In Val Martello un gran lavoro per la nazionale e col Summer Biathlon Tour gli appassionati incontrano le stelle azzurre

Ultime ore di raduno in quota per Lisa Vittozzi e compagne: grazie all'iniziativa di Dario Puppo, col supporto dell'organizzazione che il prossimo inverno ospiterà i campionati europei, mercoledì è stata vissuta una giornata speciale al poligono della località altoatesina.

Terminerà venerdì 19 luglio il blocco di lavoro, sfruttando le strutture della Val Martello, dei gruppi femminili di una nazionale azzurra di biathlon che prosegue nella preparazione in quota, ideale per avvicinarsi ad una stagione che vivrà dell'appuntamento centrale con i campionati del mondo di Lenzerheide.

Lisa Vittozzi (che avrà due impegni estivi, con i tricolori di Forni Avoltri prima del City Biathlon di metà settembre a Dresda) e compagne si sono dette molto felici di poter avere l'opportunità di allenarsi in un luogo come la realtà altoatesina, considerati anche i lavori che si stanno svolgendo ad Anterselva in ottica Giochi di Milano Cortina 2026.

E in Val Martello, dopo le prime due edizioni svolte proprio nel sito olimpico, ieri è andato in scena il Summer Biathlon Tour ideato dal nostro direttore Dario Puppo, con qualche decina di persone arrivate da tutto il nord Italia per poter “testare” il poligono, incontrare le azzurre impegnate in allenamento e farsi qualche scatto con il pettorale giallo messo a disposizione da Johannes Boe.

Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio andranno in scena i campionati europei di biathlon: per la Val Martello e tutta la Val Venosta sarà un grande evento, con il team capitanato dal presidente Georg Altstaetter, che è al contempo il sindaco del piccolo Comune altoatesino, che già brilla ogni anno nelle vesti di organizzatore di gare IBU. Ancora oggi si parla con entusiasmo dei Campionati del Mondo Giovani e Juniores organizzati con successo nel 2007 e, tra sette mesi, in Val Martello saranno assegnati di nuovo titoli, in questo caso a livello continentale.

Il Centro Biathlon Grogg ospiterà per la prima volta gli Europei e, in ragione del formato Open, alla rassegna del prossimo inverno parteciperanno più di 30 nazioni e circa 450 persone tra atleti, tecnici e ufficiali di gara.

Per una settimana, quindi, la Val Martello sarà il centro nevralgico del grande biathlon, nella pausa tra la tappa di CdM in quel di Anterselva e i Mondiali di Lenzerheide. “Siamo molto orgogliosi di poter fare affidamento fin da adesso su un sostegno molto largo in vista degli Europei – le parole del presidente Altstaetter – Le più disparate associazioni di tutta la Val Venosta, sia sportive che culturali, ci hanno assicurato la loro preziosa collaborazione e ci presteranno anche dei materiali, per esempio dei minibus.

Alcune persone tra le volontarie e i volontari vengono addirittura da altre zone dell'Alto Adige per organizzare assieme una grande festa all'insegna dello sport tra fine gennaio e i primi di febbraio del prossimo anno”.

Si è aperta, inoltre, la campagna di comunicazione per presentare al grande pubblico i Campionati Europei di biathlon del 2025 in Val Martello. È partita sabato scorso, quando il comitato organizzatore ha presentato l'evento agli oltre 3000 podisti che hanno preso parte al Giro del Lago di Resia. Nelle settimane e nei mesi a venire seguiranno altri appuntamenti in tutto l'arco alpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Franziska Preuss dominante festeggia il Natale con 3 pettorali rossi sotto l'albero, Wierer è tredicesima

Franziska Preuss dominante festeggia il Natale con 3 pettorali rossi sotto l'albero, Wierer è tredicesima

LA trentenne tedesca infligge a Le Grand Bornand grandi distacchi alle rivali per la Coppa del Mondo, in primis Elvira Oeberg (che si trova a quasi 200 punti da Preuss) e Lou Jeanmonnot, affrontando così la pausa natalizia con un vantaggio importante. Dorothea Wierer chude l'anno in tredicesima posizione mentre si assiste alla crescita di Hannah Auchentaller. Analizziamo le classifiche.