Italbiathlon appesa a Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel: le startlist delle Mass Start di Ruhpolding

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Italbiathlon appesa a Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel: le startlist delle Mass Start di Ruhpolding

Giornata conclusiva a Ruhpolding: nella domenica bavarese le Mass Start chiuderanno la quinta tappa di Coppa del Mondo, prima di andare tutti ad Anterselva. Alle ore 12.30 scenderanno in pista gli uomini (dopo lo shock dell'annuncio di Johannes Boe), poi alle 15.00 toccherà alle donne: l'Italia, con il morale sotto i tacchi dopo le prestazioni nelle staffette, si affida ai punti di riferimento Wierer e Giacomel, unici qualificati alle due partenze in linea.

Come da regolamento in ogni gara saranno al via 30 atleti, i primi 25 della classifica generale di Coppa del Mondo più i migliori 5 della tappa in corso. Rispetto al passato, la lista d'attesa in caso di defezioni dell'ultimo minuto riguarderà però solo i migliori della tappa corrente.

Nella prova maschile, al via alle 12.30, l'unico azzurro al via sarà Tommaso Giacomel, qualificato in virtù del 16° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo. Sette i norvegesi in startlist: Johannes Boe, leader della overall, che proprio oggi ha annunciato con una conferenza stampa shock il ritiro a fine stagione, Laegreid, Tarjei Boe, Soerum, Stroemsheim, il rientrante Christiansen, escluso dai convocati per l'Individuale ma comunque presente a Ruhpolding poiché qualificato alla Mass, e infine Dale, qualificato per i punti conquistati proprio nella 20 km. Assente invece Uldal, alle prese con l'influenza intestinale. Contingente pieno per la Francia che schiera sei uomini, mentre per la Svezia rientra in startlist anche Ponsiluoma.

Qui la startlist completa!

Italia che avrà solo una carta da giocare anche in campo femminile, nella terza Mass Start della stagione al via alle 15.00. Dopo le delusioni della 15 km e della staffetta, l'unica italiana qualificata è infatti Dorothea Wierer, al momento tredicesima nella classifica di CdM. Quattro le tedesche invece in startlist, anche se Voigt e Tannehimer non saranno della partita, promuovendo quindi alla gara la canadese Lunder e la ceca Jislova. Cinque le francesi, che come di consueto partono tra le favorite, ma non avranno Paula Botet, che non si è qualificata. Tra le qualificate di tappa occhi puntati sulla Svizzera Baserga, reduce dal primo podio in CdM ma soprattutto su Hanna Oeberg, in ripresa dopo un inizio di stagione difficile.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Johannes Boe e Stroemsheim da leader, la Norvegia ritrova anche Dale per la 20 km. Italia chiamata al riscatto

Johannes Boe e Stroemsheim da leader, la Norvegia ritrova anche Dale per la 20 km. Italia chiamata al riscatto

Alle 14.10 si apre la lunga tappa di Ruhpolding, la quinta di Coppa del Mondo. Si parte con la prima Individuale della stagione (nella sua versione originale), con gli uomini subito impegnati, mentre le ragazze scenderanno in pista giovedì. L'Italia ritrova Cappellari dopo una parentesi in Ibu Cup ed è chiamata a dare segnali, in particolare con Giacomel, dopo una Oberhof sottotono, tra controprestazioni e... influenza. Nella Norvegia si rivede invece Dale, mentre rimarranno a guardare Uldal e Christiansen.