Ivan Tcherezov conferma la fine della sua carriera

Ivan Tcherezov conferma la fine della sua carriera
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Ivan Tcherezov conferma la fine della sua carriera

Nella giornata odierna Ivan Tcherezov ha confermato la voce già sparsasi nei giorni scorsi. La sua carriera è finita.

Il trentacinquenne di Izhevsk è stato uno dei biathleti di riferimento nel circuito maschile tra il 2006 e il 2011, anno in cui è stato vittima di un terribile infortunio alla caviglia durante una gara su skiroll.

Dopo l'incidente, a causa del quale ha visto la propria articolazione letteralmente distrutta, Tcherezov non è più stato in grado di ritornare al livello espresso sino a quel momento.

L'atleta ha spiegato di aver considerato l'ipotesi del ritiro per la prima volta già nel gennaio 2014, dopo aver fallito la qualificazione ai Giochi olimpici di Sochi. Tuttavia ha deciso di proseguire, seppur con scarsa fortuna.

Tcherezov vanta 7 vittorie e 20 podi in Coppa del Mondo, ma soprattutto è stato in grado di concludere la classifica generale fra la terza e la settima posizione per cinque inverni consecutivi.

In verità il russo avrebbe potuto persino vincere una Sfera di cristallo, quella dell'annata 2009-'10, quando pagò a caro prezzo un malanno nel mese di dicembre.

Nonostante questa enorme costanza di rendimento, ha sempre avuto una curiosa idiosincrasia per le grandi manifestazioni, dove a livello individuale ha raccolto solamente un bronzo iridato, nella mass start di Pyeong Chang 2009.

Quantomeno sono arrivate grosse soddisfazioni con le staffette, ovvero 3 ori e 1 argento ai Mondiali, nonché 1 argento e 1 bronzo olimpici.

 

ELENCO RITIRATI AL TERMINE DELLA STAGIONE

BIRNBACHER Andreas [GER] (1981)
DE LORENZI Christian [ITA] (1981)
TCHEREZOV Ivan [RUS] (1980)

BOLLIET Marine [FRA] (1988)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo al terzo atto del 2024/25: a Le Grand Bornand si parte con la Sprint maschile con quattro azzurri al via

La Coppa del Mondo al terzo atto del 2024/25: a Le Grand Bornand si parte con la Sprint maschile con quattro azzurri al via

Si apre in Francia, a Le Grand Bornand, la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon e ultimo atto del 2024. Un ritorno quello della località francese nel grande biathlon dopo un anno di assenza: giovedì si inizia con la Sprint maschile, al via alle 14.20, e con quattro azzurri impegnati. Giacomel, con il 50, proverà a regalare all'Italia il primo podio della stagione, ma ci saranno anche Bionaz, Hofer e Cappellari.