Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch

Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch
Info foto

2020 Getty Images

Biathlonmondiali anterselva

Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch

Johannes Boe può dedicare al neonato Gustav la sua unica medaglia d'Oro individuale dei Mondiali di Anterselva.

I primi scossoni nell'ultima gara dei Campionati Mondiali di Anterselva si registrano al primo poligono: solo Desthieux tra i francesi non sbaglia così come avviene per i norvegesi Tarjei e Johannes Boe e Dale e il tedesco Doll. Non sbaglia neanche Windisch che dalla trentesima posizione risale fino alla decima mentre un errore spinge Lukas Hofer a una trentina di secondi dalla vetta.

Sono i norvegesi a dettare il ritmo nel secondo giro e con loro se ne vanno Doll e Eberhard mentre Windisch si trasforna nel primo degli inseguitori a una manciata di secondi con Ponsiluoma, Fak, Moravec e i quattro moschettieri francesi. Il poligono parla norvegese e i tre hanno 8 secondi su Desthieux, Fillon Maillet e Jacquelin. Un errore per Windisch che esce quattordicesimo a poco più di 30 secondi mentre Hofer con un altro giro di penalità è intorno alla ventesima posizione intorno al minuto.

Il scintillante Fillon Maillet sugli sci di questi Campionati Mondiali si riporta sul terzetto norvegese mentre Kuehn, Christiansen e Doll raggiungono Jacquelin e Desthieux inseguendo a una ventina di secondi. Un terzo gruppo con Fourcade e Windisch è a 35 secondi. Johannes Boe non sbaglia e esce con 17 secondi su Fillon Maillet, poco indietro Desthieux e Tarjei Boe. Con un 5/5 Fourcade rientra in gara, a 33 secondi con Jacquelin. Sono due gli errori di Windisch che si ritrova a 1.18.5 con Lukas Hofer

Johannes Boe si scatena nel quarto giro e si presenta all'ultimo poligono con 26 secondi di vantaggio su Fillon Maillet 41 sul fratello e 50 su Christiansen, Fourcade e Desthieux. Con il 20/20 Johannes Boe vola verso il suo primo Oro individuale di questi Campionati Mondiali. Dietro sbagliano tutti tranne Jacquelin che si ritrova terzo a 55 secondi preceduto di una decina di secondi da Fillon Maillet e con 7 di vantaggio su Tarjei Boe. Il resto del gruppo è oltre il minuto. 

Terzo Oro dopo le due Staffette Miste per Johannes Boe che sul traguardo, dopo saluti e show finale, precede di 42 secondi Quentin Fillon Maillet mentre lo stadio si rivela ancora una volta terra di conquista per Emilien Jacquelin che, a 55 secondi, vince la volata per il Bronzo su Tarjei Boe. Martin Fourcade, settom, perde punti preziosi non riuscendo a recuperare su Desthieux e l'austriaco Leitner, ottimo sesto.

Dominik Windisch chiude con 17/20 ed è quattordicesimo a 1.47.1 mentre Lukas Hofer, anche per lui tre giri di penalità, è diciottesimo a 2.22.8

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
194
Consensi sui social

Mass Start Maschile

mondiali anterselva

Johannes Boe vince la Mass Start mondiale; quattordicesimo Windisch

Domenica 23 Febbraio 2020

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.