L'Italia con i titolari (e qualche dubbio) punta al podio nella Staffetta Mista, Norvegia favorita per la vittoria

L’Italia con i titolari (e qualche dubbio) punta al podio nella Staffetta Mista olimpica, Norvegia in pole position per la vitt
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

L'Italia con i titolari (e qualche dubbio) punta al podio nella Staffetta Mista, Norvegia favorita per la vittoria

Archiviata la Single Mixed, alle 14.50 prenderà il via la staffetta mista "olimpica". Frazioni maschili in apertura, poi le donne a chiudere una sfida che si preannuncia entusiasmante. L'Italia punta al podio con il quartetto titolare e qualche incognita sulla tenuta di Dorothea Wierer.

Dorothea Wierer ha recuperato in extremis dopo l’influenza, con febbre fino a 39°C, che l’aveva colpita in settimana e prenderà parte alla Staffetta Mista di Oestersund insieme a Lisa Vittozzi, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel. La staffetta verrà aperta dai maschi mentre nella seconda parte di gara scenderanno in pista le ragazze. L'Italia punta decisa al podio con il quartetto sulla carta migliore ma con l’incognita legata proprio a Doro dopo il malanno di stagione dei giorni scorsi.

La Norvegia, con i fratelli Boe, Knotten e Tandrevold, seppur orfana di due fuoriclasse quali Marte Roeiseland e Tirill Eckhoff, parte in pole position per la vittoria davanti alla Francia, solida in tutte le frazioni ma con Simon dirottata verso la Single Mixed. Il quartetto transalpino sarà composto infatti da Fillon Maillet, Jacquelin, Braisaz e Jeanmonnot. Nonostante i due big impegnati nella gara a coppie punterà decisa al podio anche la Svezia che potrà contare su Nelin, Ponsiluoma, Magnusson ed Elvira Oeberg.

Guardando alla scorsa stagione, nelle tre Staffette Miste disputate e lo score parla di un due a uno della Francia nei confronti della Norvegia, uscita però dai mondiali di Oberhof con la medaglia d’oro al collo. Se nella Single Mixed troviamo una notevole alternanza di nazioni sul podio, con squadre di seconda fascia che riescono a fare capolino nelle primissime posizioni, lo stesso non si può dire di questo format. Nella stagione 2022/23, oltre alle due superpotenze già citate, nelle prime tre posizioni troviamo infatti solamente Svezia e Italia, seconda a Pokljuka e argento ai mondiali con il quartetto Vittozzi, Wierer, Bionaz e Giacomel.

L’Italia ha dolci ricordi a Oestersund, dal momento che qui trionfò in Coppa del Mondo nell’incipit dell’annata 2019/20, per un totale di tre podi ottenuti nel format su queste nevi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social