L'Italia domina la Staffetta Mista di Ostersund

L'Italia domina la Staffetta Mista di Ostersund
BiathlonCoppa del Mondo

L'Italia domina la Staffetta Mista di Ostersund

Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch conquistano la vittoria nella Staffetta Mista che chiude la prima giornata della Coppa del Mondo 2019-20.

Il quartetto italiano, in testa dal secondo poligono alla linea del traguardo precede la Norvegia di 4 secondi e la Svezia di un minuto.

La sinfonia azzurra inizia con una ottima frazione di lancio di Lisa Vittozzi che, dopo un ininfluente errore a terra, dà spettacolo in piedi con un rapido 5/5 che le permette di scavare un solco nei confronti delle avversarie per il podio finale; se Mari Laukkanen Eder è a 13 secondi al cambio e la svedese Persson a 25 secondi, la tedesca Horchler (0+3) e la norvegese Tandrevold (0+5) sono già a 52 secondi e Celia Aymonier (2+6) affonda la Francia a oltre due minuti.

Dorothea Wierer può amministrare al meglio la sua frazione e gestire le sfuriate di Denise Herrmann che guadagna sì secondi sugli sci ma li paga con gli interessi al poligono; la detentrice della Coppa del Mondo utilizza una sola ricarica a terra e ripete la lezione di Vittozzi in piedi. Al cambio di metà gara si presenta con 40 secondi di vantaggio su Herrmann (0+2), 56 su Brorsson (0+1) e Makarainen (0+3). Eckhoff (0+5) porta la Norvegia al giro di boa in ottava posizione a un minuto e mezzo.

Un ottimo Lukas Hofer, più veloce al tiro senza perdere precisione usa una sola ricarica a terra, e mantiene un minuto sullo svedese Nelin (0+3) mentre Tarjej Boe (0+2) avvicina la Norvegia, terza a 1.07.8 e Simon Schempp (0+5) allontana definitivamente la zona podio dalla Germania.

Dominik Windisch ha un largo vantaggio da amministrare su uno scatenato Johannes Boe e ci riesce: perde 20 secondi nel primo giro ma "vince", nonostante due errori all'ultimo bersaglio a terra, la prima sfida al poligono dove Boe e Ponsiluoma devono usare tre ricariche. L'azzurro si presenta all'ultimo poligono con 36 secondi di margine sul norvegese e 55 sullo svedese. Due errori contro il 5/5 del detentore della Coppa del Mondo gli permettono di gestire ancora 12 secondi che sul traguardo saranno solo 4 ma senza mai mettere a rischio la vittoria. La svezia è terza a un minuto, quarta la Russia a 1.44.9 e quinta l'Austria a 1.53.6. 

Per la squadra italiana, bronzo olimpico e mondiale, si tratta della seconda vittoria in questo format di gara dopo Kontiolahti 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Staffetta Mista

Coppa del Mondo

L'Italia domina la Staffetta Mista di Ostersund

Sabato 30 Novembre 2019