Lo scorso giovedì sui media norvegesi erano stati annunciati i nomi di quasi tutti i biathleti selezionati per l'ouverture di Östersund. Oggi la federazione ha ufficializzato questo leak che rivela una politica inedita.
Lunedì 23 Novembre 2015
Infatti non era mai capitato che la Norvegia decidesse i suoi uomini e le sue donne senza effettuare test interni, o dare valore di trials alle prime competizioni su neve dell'inverno.
Invece quanto anticipato da alcune testate norge si è rivelato fondato e il nuovo direttore agonistico Morten Aa Djupvik ha optato per una selezione tecnica anteriore alle prove del weekend.
Questi i convocati per Östersund:
ÖSTERSUND - UOMINI BIRKELAND Lars Helge (1988) BJØRNDALEN Ole Einar (1974) BØ Johannes Thingnes (1993) BØ Tarjei (1988) L'ABEE LUND Henrik (1986) SVENDSEN Emil Hegle (1985)
Ovviamente fa scalpore vedere Alexander Os escluso dal team. Il veterano ha fatto benissimo nella mass start di Sjusjøen (chiusa al secondo posto), ma la decisione di selezionare i sei uomini a priori lo ha tagliato fuori.
Al riguardo il diretto interessato a dichiarato: "Scegliere in anticipo il team mi sembra strano, ma non posso fare niente al riguardo. Non posso dire di essere sorpreso delle mie performance perché nel passato avevo già battuto questi biathleti e ho fiducia che la mia forma possa crescere ancora".
Morten Aa Djupvik ha fatto spallucce dicendo "Abbiamo deciso in questo modo. Ho parlato con Alexander e posso capire che la decisione non gli piaccia. Però avrà le sue opportunità nel resto della stagione se continuerà a fare bene".
Os sarà della partita in Ibu Cup a Idre così come Erling Aalvik, Erlend Bjøntegaard, Martin Femsteinevik, Vegard Gjermundshaug e Kristoffer Skjelvik. Era stato convocato anche Vetle Sjåstad Christiansen, ma ha preferito declinare.
Al femminile saranno impegnate nel circuito cadetto Lene Ådlansvik, Thekla Brun-Lie, Hilde Fenne, Bente Landheim, Rikke Andersen e Sigrid Neraasen.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3