Alexander Loginov rinuncia alle controanalisi, confermata la sua positività

Alexander Loginov ha chiesto le controanalisi, campione B analizzato a inizio gennaio
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Doping

Alexander Loginov rinuncia alle controanalisi, confermata la sua positività

Nell'attesa del famigerato comunicato stampa annunciato da Anders Besseberg, in cui dovrebbero essere svelati i nomi di una serie di atleti trovati positivi all'Epo, l'Ibu ha reso noto che la positività di Alexander Loginov è diventata definitiva.

Il ventiduenne russo era stato fermato a fine novembre, a un anno esatto dalla data in cui era stato prelevato il campione considerato sospetto analizzato in autunno con nuove tecnologie più sofisticate.

Dopo aver chiesto le controanalisi, Loginov ha rinunciato alle stesse. Pertanto la positività del campione A diventa definitiva. 

Peraltro a questo punto il russo verrà tolto di classifica da tutte le gare del 2013-'14, con conseguente modifica di tre podi:

1) STAFFETTA LE GRAND BORNAND, 13/12/2013
La Russia vinse la gara schierando Loginov in seconda frazione. Togliendo il quartetto di classifica il successo va alla Germania, l'Austria diventa seconda e la Svezia salirebbe al terzo posto.

2) SPRINT KONTIOLAHTI 15/03/2014
Loginov chiuse secondo pertanto la piazza d'onore dovrebbe passsare all'americano Lowell Bailey, mentre il ceco Ondrej Moravec guadagnerebbe un podio vedendosi promosso al terzo posto.

3) INSEGUIMENTO OSLO 22/03/2014
Anche in questo caso Loginov chiuse secondo precedendo due svedesi. Björn Ferry salirebbe al secondo posto, mentre Carl Johan Bergman diventerebbe il terzo classificato.

 

L'Ibu inoltre ha confermato la positività di Serguei Sednev, già anticipata ieri sera dalla federazione ucraina. Nel suo caso però non si annunciano scompensi dal punto di vista dei risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social