Lisa e il sogno che rimane un obiettivo. Vittozzi e la coppa: "Non è un'ossessione, ci proverò sino alla fine"

Biathlonmedia day fisi

Lisa e il sogno che rimane un obiettivo. Vittozzi e la coppa: "Non è un'ossessione, ci proverò sino alla fine"

VIDEO - Al Media Day FISI, il direttore Dario Puppo ha chiacchierato con la sappadina reduce dall'anno della rinascita: "Sto sparando bene, per la sfera di cristallo serve anche fortuna ma sto facendo tutto il necessario per migliorarmi". Ecco Lisa a 360°.

Lisa Vittozzi ha vissuto un 2022/23 da sogno, ritrovando i successi in Coppa del Monde e trascinando quella storica staffetta femminile al titolo iridato che il biathlon azzurro mai aveva festeggiato, prima di salire sul podio finale della classifica generale dietro solo a Julia Simon.

A Milano, nel corso del Media Day FISI, la campionessa di Sappada si è raccontata ai microfoni di NEVEITALIA, intercettata da Dario Puppo. E si è ripartiti da quanto fatto lo scorso inverno per capire sin dove vuole arrivare Lisa: “Sto ancora lavorando sul tiro, penso di aver compiuto un passo in avanti e mi sento migliore rispetto all'ultimo anno. In generale ci siamo allenati bene sinora, sono contenta anche se devo stare attenta a fare corsa e bicicletta, avendo problemi alle ginocchia; mi sono dedicata quindi maggiormente allo skiroll, ma non ci ho rimesso niente, anzi...”.

Il rapporto col tecnico finlandese Jonne Kahkonen ha cambiato molte cose, inutile negarlo: “E' arrivato nel mio momento più difficile, era un'impresa ardua riportarmi ad alto livello, ma abbiamo avuto subito una sintonia anche se io ammetto le mie difficoltà ad avere fiducia, almeno nel rapporto iniziale con le persone. Lui mi sa capire e sapeva ciò di cui avevo bisogno. Abbiamo intrapreso un percorso e il primo anno è andato alla grande, pur essendo cominciato con grande pressione visto che la scorsa estate è stata ben diversa da quest'ultima. Inoltre è stato fatto un grande lavoro sui materiali, penso anche che il track a disposizione possa eventualmente aiutare gli skiman sul piano della logistica”.

Vittozzi l'ha sempre detto, è la coppa assoluta l'obiettivo della sua intera carriera: “Non l'ho mai nascosto, ci sono sempre arrivata ad un pelo e resta l'obiettivo. Certo ora senza gli scarti è più difficile, non puoi sbagliare una gara o ammalarti, quindi serve anche un po' di fortuna. Metterò in campo tutte le mie armi per provare a portare a casa la coppa, ma dovremo fare i conti con le avversarie che non sono poche. Non ne sarò ossessionata, questo è certo ed era così anche la scorsa stagione”.

In allegato, trovate l'intervista completa di Dario Puppo a Lisa Vittozzi (riprese di Claudio Losa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
260
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.