Martin Otcenas domina la sprint maschile dei Mondiali di Otepää [Aggiornato]

Martin Otcenas domina la sprint maschile dei Mondiali di Otepää
Info foto

Dj Maryo Cattoni

BiathlonBiathlon - Mondiali Estivi 2016

Martin Otcenas domina la sprint maschile dei Mondiali di Otepää [Aggiornato]

La sprint maschile dei Mondiali estivi di Otepää è andata a uno degli atleti più quotati ai nastri di partenza. Il successo è infatti stato appannaggio di Martin Otcenas, ormai da anni fra i protagonisti delle competizioni su skiroll.

Lo slovacco ha conquistato la medaglia d'oro mettendo in mostra la miglior combinazione di giornata fra passo e precisione al poligono, come dimostrato dal secondo tempo nel fondo e dal fatto di aver mancato un solo bersaglio.

L'atleta di Tatranska Strba, che proprio l'altro ieri ha compiuto 29 anni, sale finalmente sul gradino più alto del podio di questo format dopo aver occupato quello più basso sia nel 2014 che nel 2015. Ottiene inoltre il secondo titolo iridato estivo della carriera, sommandolo al successo nell'inseguimento dello scorso anno.

Medaglia d'argento per il ceco Lukas Kristejn, riuscito ad accaparrarsi la posizione d'onore a dispetto di due penalità grazie a una prestazione in negative split che gli ha consetito di crescere di colpi con il passare dei chilometri.

Medaglia di bronzo per Sergey Klyachin, il quale può essere ampiamente soddisfatto della propria performance. Il russo ha commesso un errore in piedi, ma non avrebbe comunque avuto modo di battere Otcenas, dal quale è stato superato di ben 38"1. Russia che torna quindi a raccogliere metalli in campo maschile per la prima volta dal 2012, quando fu la mattatrice della manifestazione di casa di Ufa.

Può invece mangiarsi mani, polsi e avambracci il bulgaro Anton Sinapov, l'unico fra i cinquantasei partenti a tenere un passo comparabile a quello di Otcenas. L'ormai ventitreenne di Chepelare ha però dovuto percorrere tre volte l'infausto anello venendo relegato al quarto posto, superato peraltro di soli 2"7 da Klyachin. Grande delusione per la Bulgaria, poiché gli attesi Krasimir Anev e Vladimir Iliev hanno bucato la gara.

Sottotono la prestazione di tutti i big ucraini, con i vari Sergey Semenov, Dmytro Pidruchnyi e Vitaliy Kilchytskyy rimasti molto lontani dalle posizioni di vertice. Gli estoni padroni di casa hanno comunque piazzato due uomini nella top ten con Kalev Ermits e Kauri Koiv.

SPRINT MASCHILE OTEPÄÄ
1. OTCENAS Martin [SVK] (1+0) 26'14"9
2. KRISTEJN Lukas [CZE] (1+1) a 34"3
3. KLYACHIN Sergey [RUS] (0+1) a 38"1
4. SINAPOV Anton [BUL] (1+2) a 40"8
5. POP Gheorghe [ROU] (1+1) a 1'09"2
6. ERMITS Kalev [EST] (1+2) a 1'11"6
7. ZHYRNYI Oleksander [UKR] (2+0) a 1'15"2
8. DOMBROVSKI Karol [LTU] (0+1) a 1'18"1
9. KOIV Kauri [EST] (0+2) a 1'42"6
10. KAZAR Matej [SVK] (2+1) a 1'45"2

Clicca qui per i risultati completi.

 

Fra gli junior successo dell'ucraino Anton Myhda, davanti ai cechi Jan Burian e Ondrej Hosek.

OTEPÄÄ 2016 – SPRINT JUNIOR MASCHILE
1. MYHDA Anton [UKR] (0+1) 27'11"9
2. BURIAN Jan [CZE] (1+1) a
3. HOSEK Ondrej [CZE] (0+2) a 49"2
4. PROCHAZKA Jakub [CZE] (1+1) a 1'04"3
5. IVKO Maksim [UKR] (3+1) a 1'09"4
6. MIADZHUKA Vladislav [BLR] (0+2) a 1'23"2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

La fuoriclasse di Anterselva faro delle azzurre, in un contesto di gara che l'ha vista trionfare due volte e dove proverà a fare saltare nuovamente il banco partendo da outsider, nella prima Individuale femminile della stagione al via alle 14.10. Ma l'Italdonne ritrova anche Auchentaller e Passler e potrà contare su una Michela Carrara in grande crescita. Jeanmonnot, con il pettorale rosso di leader di specialità, prova ad avvicinare Preuss nella generale, ma occhio ad Elvira Oeberg...