Mondiali Hochfilzen 2017 - I convocati di Finlandia, Estonia, Lituania e Cina. Tutte in allenamento in Val Ridanna

Mondiali Hochfilzen 2017 - I convocati di Finlandia, Estonia, Lituania e Cina. Tutte in allenamento in Val Ridanna
Info foto

Getty Images

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

Mondiali Hochfilzen 2017 - I convocati di Finlandia, Estonia, Lituania e Cina. Tutte in allenamento in Val Ridanna

Si susseguono le convocazioni degli atleti in vista dei Mondiali di Hochfilzen (9-19 febbraio). Andiamo a vedere quali sono state le scelte di tre nazioni che si affacciano sul Mar Baltico, le quali hanno peraltro optato per la Val Ridanna come base per prepararsi alla manifestazione iridata.

FINLANDIA
Le sorti della Finlandia chiarmente dipendono tutte da Kaisa Mäkäräinen, unica carta da medaglia del team. A fare compagnia alla trentaquattrenne di Ristijärvi vi saranno Mari Laukkanen e Sanna Markkanen, già entrate in zona punti in stagione. A loro è stata aggiunta anche Laura Toivanen, preferita a Tiia-Maria Talvitie come quarta componente del team.

In campo maschile, ai punti fermi della squadra Tuomas Grönman e Olli Hiidensalo, sono stati aggregati due giovani di belle speranze, Mikko Loukkaanhuhta e Tero Seppälä. Niente da fare quindi per Sami Orpana.

LAUKKANEN Mari (1987)
MÄKÄRÄINEN Kaisa (1983)
MARKKANEN Sanna (1990)
TOIVANEN Laura (1988)

GRÖNMAN Tuomas (1991)
HIIDENSALO Olli (1991)
LOUKKAANHUHTA Mikko (1995)
SEPPÄLÄ Tero (1996)


ESTONIA
Per quanto riguarda i "cugini meridionali" dei finlandesi, si nota una scelta inaspettata. Nel settore femminile si è deciso di convocare Meril Beilmann, nonostante non abbia ancora preso parte ad alcuna competizione nell'inverno in corso a causa di una frattura patita in estate.

Tuttavia la ventunenne ha recuperato la salute e lo staff tecnico ha deciso di inserirla nella squadra per la manifestazione iridata, escludendo Grete Gaim a cui è stata preferita anche Kristel Viigipuu.

Nessuna sorpresa tra i maschi, dove verranno schierati gli stessi visti in Coppa del Mondo a gennaio.

BEILMANN Meril (1995)
LEHTLA Kadri (1985)
TALIHÄRM Johanna (1993)
VIIGIPUU Kristel (1990)

ERMITS Kalev (1992)
KOIV Kauri (1983)
LESSING Roland (1978)
REMMELG Martin (1989)
ZAHKNA Rene (1994)


LITUANIA
Infine, per quanto riguarda la Lituania, non si rilevano sorprese di rilievo. In Val Ridanna si stanno allenando i tre uomini e le due donne sinora dimostratisi più competitivi nel massimo circuito. Si vedrà se le convocazioni verranno rimpinguate durante la seconda settimana dei Mondiali, allo scopo di aggiungere gli atleti necessari per disputare le staffette.

KOCERGINA Natalija (1985)
RASIMOVICIUTE-BRICE Diana (1984)

DOMBROVSKI Karol (1991)
KAUKENAS Tomas (1990)
STROLIA Vytautas (1992)


Il minimo comune denominatore dei tre Paesi che si affacciano sul Mar Baltico è la scelta della location per preparare i Mondiali. Tutti si stanno allenando in Val Ridanna, località d'origine di Federica Sanfilippo, dove peraltro in questi giorni sono presenti anche i francesi, le russe e le cinesi.

Riguardo la Cina, le tre ragazze presenti in Alto Adige sono:

MENG Fanqi (1998)
TANG Jialin (1991)
ZHANG Yan (1992)

Verosimilmente saranno le tre impegnate nelle gare individuali di Hochfilzen, mentre una quarta atleta verrà aggregata per la staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Racines-Giovo
Informazioni turistiche

Racines-Giovo

Racines Val Ridanna

Ultimi in biathlon

Ultima Coppa per Johannes Boe o prima per Laegreid? Giacomel sale in 11^ posizione

Ultima Coppa per Johannes Boe o prima per Laegreid? Giacomel sale in 11^ posizione

L'annuncio del ritiro a fine stagione di Johannes Boe apre scenari nuovi nella CdM di biathlon: il passaggio di consegne avverrà già in questa stagione o nella prossima? L'erede designato appare sempre più Sturla Holm Laegreid, già tre volte secondo in classifica generale. Vediamo la situazione dopo Ruhpolding.