Nuovo cambio di skiman per Darya Domracheva. Ivar Ulekleiv: "Troppi pericoli per la salute"

Nuovo cambio di skiman per Darya Domracheva. Ivar Ulekleiv: 'Troppi pericoli per la salute'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

Nuovo cambio di skiman per Darya Domracheva. Ivar Ulekleiv: "Troppi pericoli per la salute"

Dalla Norvegia giunge notizia che Darya Domracheva cambierà skiman. Lo scandinavo Ivar Ulekleiv ha spiegato a Nrk di aver rinunciato all'incarico temendo per la propria salute a causa delle condizioni di lavoro non adeguate.

"I valori di fluoruro nel mio sangue sono altissimi, e questo non è assolutamente un bene. Mi è stato rilevato un livello quindici volte più alto di quello normale e ritengo sia perché ho dovuto preparare gli sci in un contesto inadeguato negli ultimi due anni" spiega il quarantottenne di Dombås.

Da quanto si apprende Ulekleiv avrebbe lavorato in un container simile a quelli usati per le navi cargo, pratica comune per molte nazioni, ma senza ventilazione: "Il sistema di areazione è importante per espellere le particelle dannose mentre si preparano gli sci. Senza di esso gli skiman respirano sostanze molto pericolose, compreso il fluoruro che può essere cancerogeno. Ho chiesto la ventilazione alla federazione bielorussa, ma non è avvenuto nulla di concreto. Con loro ho chiuso perché, come ho già detto, temo per la mia salute".

Ulekleiv aveva già annunciato le proprie dimissioni dopo i Giochi di Sochi, tornando però sui suoi passi poche settimane dopo. Peraltro lo scandinavo aveva assunto il ruolo di skiman di Domracheva e compagne nel 2013 quando il suo precedessore Olivier Gonon aveva lasciato l'incarico in polemica per le ripetute critiche pubbliche espresse durante l'inverno 2012-'13.

In realtà due anni fa il norvegese non era la prima scelta dell'atleta di Minsk, che aveva tentato invano di ingaggiare uno skiman italiano sotto contratto con altro team e poi finito altrove.

Si attendono notizie riguardo il successore di Ulekleiv. Voci di corridoio affermano che sia già stato individuato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social