Östersund -2. Presentazione Kazakistan [Femminile]

Östersund -3. Presentazione Kazakistan [Femminile]
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Guida femminile

Östersund -2. Presentazione Kazakistan [Femminile]

Il movimento femminile kazako è di gran lunga quello dalla qualità media più alta nel continente asiatico, ed è un peccato che debba perennemente confrontarsi con problemi di natura economica.

SELEZIONATE PER ÖSTERSUND
LEBEDEVA Marina (1985)
RAIKOVA Alina (1991)
USANOVA Darya (1989)
VISHNEVSKAYA Galina (1994)

Il 2012/2013, primo anno sotto la gestione di Andrei Golovko, ha portato a una rinascita del Kazakistan che è riuscito a riconquistare il ruolo di prima potenza asiatica del biathlon femminile.

La leader del movimento è Darya Usanova, atleta dalle indubbie qualità nello sci di fondo purtroppo non adeguatamente supportate dalla precisione al poligono. La ventiquattrenne potrà proporsi in zona punti con una certa costanza e nelle giornate in cui dovesse riuscire a ridurre al minimo gli errori non sarebbe sorprendente vederla avvicinare la top ten.

La squadra kazaka può inoltre contare su una delle teenager più promettenti del panorama mondiale. Si tratta di Galina Vishnevskaya, classe 1994 plurimedagliata a livello youth. La diciannovenne ha ancora due anni da junior davanti a sé, ma ha già assaggiato la Coppa del Mondo, sfiorando peraltro un piazzamento a punti. Se dovesse essere schierata con costanza potrà ambire a fare breccia nelle prime 40, anche se verosimilmente il suo obiettivo principale saranno i Mondiali di categoria.

In passato Marina Lebedeva ha frequentato la zona punti a più riprese e nella stagione 2010-2011 riuscì persino a raccogliere due piazzamenti nella top ten. La ventottenne però non è riuscita a dare seguito a questi brillanti risultati e nell'ultimo biennio è stata l'ombra di sè stessa. Chissà che con la motivazione dei Giochi olimpici non possa ritrovare lo smalto dei giorni migliori.

A proposito di Giochi olimpici non può non essere citata Elena Khrustaleva, russa naturalizzata. L'oggi trentatreenne conquistò una clamorosa medaglia d'argento a Vancouver 2010 e ha dichiarato di aver svolto la medesima preparazione di quattro anni fa. La veterana non sarà della partita a Östersund, ma storicamente è atleta che centellina le presenze nell'arco dell'inverno presentandosi immancabilmente al top della condizione in occasione del grande evento, come avvenuto anche nel 2009 e 2012. Pertanto anche se non comparirà sugli schermi radar fino a febbraio, dovrà essere tenuta in considerazione a Sochi, quantomeno per piazzamenti di prestigio.

In Svezia l'ultimo pettorale sarà affidato ad Alina Raikova, classe 1991 con evidenti margini di crescita. La ventiduenne ambirà nei prossimi mesi a raccogliere i primi punti della carriera.

Si sono invece perse le tracce di Olga Poltoranina, moglie del più celebre fondista Alexey Poltoranin. La ventiseienne vantava diverse presenze fra le migliori quaranta, ma ha interrotto improvvisamente la propria attività agonistica nel 2012 (senza annunciare il ritiro) e tutt'ora non l'ha ripresa. 

 

LE 4 CONVOCATE PER ÖSTERSUND IN PILLOLE

USANOVA Darya
ANNI: 24
VITTORIE: 0
PODI: 0
MIGLIOR RISULTATO: 17° posto
CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 58^ (2012/2013)
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 66% - Piedi 61%

VISHNEVSKAYA Galina
ANNI: 19
VITTORIE: 0
PODI: 0
MAI IN ZONA PUNTI IN COPPA DEL MONDO
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 85% - Piedi 88%

LEBEDEVA Marina
ANNI: 28
VITTORIE: 0
PODI: 0
MIGLIOR RISULTATO: 6° posto
CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 39^ (2010/2011)
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 77% - Piedi 77%

RAIKOVA Alina
ANNI: 22
VITTORIE: 0
PODI: 0
MAI IN ZONA PUNTI IN COPPA DEL MONDO
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 87% - Piedi 81%

 

BONUS ATHLETE

KHRUSTALEVA Elena
ANNI: 33
VITTORIE: 0
PODI: 1
CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 35^ (2009/2010)
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 90% - Piedi 77%



KAZAKISTAN - VITTORIE IN COPPA DEL MONDO
0

KAZAKISTAN - MIGLIOR RISULTATO
2° POSTO (Elena Khrustaleva, IN Vancouver, 18/02/2010)

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard