Qualche cambio, ma nessuna rivoluzione nei tecnici della Germania del biathlon

Qualche cambio, ma nessuna rivoluzione nei tecnici della Germania del biathlon
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Qualche cambio, ma nessuna rivoluzione nei tecnici della Germania del biathlon

La federazione tedesca ha comunicato ufficialmente i cambiamenti decisi nello staff tecnico del biathlon in vista della stagione 2014-'15.

Come previsto Uwe Müssiggang andrà in pensione e il suo ruolo di "Allenatore capo" di entrambi i settori verrà abolito.

Gli uomini e le donne torneranno quindi ad avere due responsabili tecnici completamente indipendenti tra loro, come è avvenuto sino al 2010.

Allo stesso modo andrà in pensione Fritz Fischer, co-allenatore della squadra maschile, alla guida della quale è stato confermato Mark Kirchner. Quest'ultimo sarà affiancato da Andreas Stizl, nell'ultima stagione allenatore capo dei team di Ibu Cup, che prenderà proprio il posto di Fischer. 

Per quanto riguarda il settore femminile, è stata rinnovata fiducia a Gerald Hönig il quale però non sarà più coadiuvato da Ricco Groß. Il co-allenatore del team rosa sarà Tobias Reiter, negli ultimi anni coach di base a Ruhpolding, dove aveva lavorato a stretto contatto soprattutto con Franziska Preuß.

Ricco Groß non uscirà però dai quadri tecnici poiché prenderà il posto proprio di Stizl come allenatore capo delle squadre di Ibu Cup.

Thomas Pfüller, direttore sportivo della federazione, ha spiegato come la ristrutturazione sia stata focalizzata soprattutto per favorire lo sviluppo del settore femminile nel nuovo ciclo olimpico, con l'obiettivo di far lavorare  le seconde linee e le junior a più stretto contatto con le punte.

3
Consensi sui social