Rimonta vincente della Russia nella staffetta iridata femminile youth

Rimonta vincente della Russia nella staffetta iridata femminile youth
BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Rimonta vincente della Russia nella staffetta iridata femminile youth

Penultima giornata di gare dei Mondiali giovanili di Cheile Gradistei (Romania) e ultima dedicata alla categoria youth (nati dal 1997 in avanti). In mattinata è andata in scena la staffetta femminile, risoltasi con una rimonta vincente.

La medaglia d'oro è infatti stata appannaggio della Russia che dopo un lancio difficoltoso da parte di Iaroslava Pervakova, ha risalito la china e poi preso il sopravvento sulle avversarie grazie alle proprie atlete più quotate, ovvero Valeriia Vasnetcova e Polina Shevnina, oggi riuscite a limitare quelle penalità che hanno impedito loro di salire sul podio nella competizioni individuali.

La medaglia d'argento è andata alla Repubblica Ceca, trascinata dalla propria star Marketa Davidova in frazione centrale. Le mitteleuropee non avevano cominciato bene poiché Natalie Jurcova è rimasta decisamente sopra il par, tuttavia in chiusura Tereza Vinklarova ha ampiamente compensato, sfoderando la sua miglior prestazione di questa rassegna iridata.

Medaglia di bronzo per la Norvegia, favorita della vigilia. La formazione scandinava ha però pagato l'imprecisione di Kristina Skjevdal e soprattutto di Emilie Kalkenberg, finita nell'anello di penalità. Infine Kristine Erdal è riuscita a mettere una pezza a una situazione difficile, arpionando il gradino più basso del podio.

Deludente l'Ucraina, decisamente più quotata della Repubblica Ceca nella corsa alle medaglie, ma infine staccata di un minuto dalla terza piazza. Quinto e sesto posto per Slovenia e Polonia, scivolate indietro nell'ultima frazione dopo aver lottato per il podio.

L'Italia non partiva con grandi aspettative e ha ottenuto un risultato in linea con le proprie potenzialità. Eleonora Fauner, Michela Carrara e Nathalie Wiedenhofer si sono piazzate ottave, poco distanti dalla sesta posizione.

CHEILE GRADISTEI - STAFFETTA FEMMINILE YOUTH
1. RUSSIA (0+8) 55'33"8
2. REP.CECA (0+1) a 24"6
3. NORVEGIA (1+11) a 48"1
4. UCRAINA (0+7) a 1'49"3
5. POLONIA (2+9) a 2'49"8
6. SLOVENIA (3+9) a 3'16"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Staffetta F YWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Youth

Rimonta vincente della Russia nella staffetta iridata femminile youth

Lunedì 1 Febbraio 2016

Ultimi in biathlon