Roeiseland e Christiansen padroni della Single Mixed di Nove Mesto, l'Italia dei giovani è lontana

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Roeiseland e Christiansen padroni della Single Mixed di Nove Mesto, l'Italia dei giovani è lontana

I norvegesi tremano, poi regolano le sorprese Svizzera e Lettonia, mentre Passler e Zeni si difendono con una gara appena discreta (considerata l'inesperienza nel format). Il Covid colpisce anche i fratelli Boe.

Tutto secondo pronostico... almeno per il primo posto.

La Single Mixed che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo a Nove Mesto, completa il week-end perfetto di Marte Roeiseland, che in coppia con Vetle Sjaastad Christiansen, vince la terza gara consecutiva sulle nevi della Repubblica Ceca, anche se per il duo norvegese non è stato tutto così semplice.

La Svezia era ancora al comando verso l'ultima frazione, con una Mona Brorsson di altissimo profilo, poi il crollo di Jesper Nelin, con doppio giro di penalità all'ultimo poligono, e addirittura il nono posto finale, mentre il podio se lo vanno a prendere due coppie a sorpresa (anche se in questo format non è così... strano).

Secondo posto per la Svizzera di Baserga e Hartweg, a 17” dai vincitori, il terzo per Bendika (prima top 3 in CdM) e Rastorgujevs, che hanno preceduto la Francia, vincitrice della coppa di specialità, con Anais Chevalier-Bouchet e Guigonnat, mentre l'Austria con Eder-Hauser è quinta davanti a Ucraina, Germania e Canada.

L'Italia dei giovani, con i debuttanti Rebecca Passler ed Elia Zeni, ha concluso diciottesima, praticamente mai in lotta sin dalla prima frazione maschile.

Tappa di Nove Mesto che si chiude parlando ancora di Covid. Dopo il forfait di Sturla Holm Laegreid già prima della Sprint, con il secondo della classifica generale costretto a fare ritorno immediato in Norvegia dopo essere già arrivato in Repubblica Ceca, ecco che il portale finlandese YLE ha anticipato la positività, con la conferma dagli ambienti norge di un test dubbio in termini di carica virale, dei fratelli Boe.

Johannes e Tarjei, dominanti tra giovedì e sabato nelle due gare individuali andate in scena, non hanno fatto parte delle due staffette odierne e ora si valuterà la loro presenza per Oestersund.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.