La biatleta della Val Ridanna ha deciso di abbandonare la sua disciplina (dedicandosi allo sci di fondo) dopo la nuova esclusione dalla nazionale per la tappa di Anterselva. La compagna di squadra e amica non le manda a dire sui social: "Amareggiata e delusa, hanno infranto il nostro sogno di disputare assieme le Olimpiadi di casa".
E' una situazione che ormai si trascina da anni nel panorama del biathlon italiano, ma oggi si è scritta la parola fine nella maniera peggiore.
Federica Sanfilippo, come ha confermato ai colleghi di Fondo Italia, lascia ufficialmente la sua disciplina, a 32 anni e dopo aver vinto due volte in Coppa del Mondo da protagonista delle staffette azzurre, con un podio a livello individuale e due partecipazioni olimpiche.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'ennesima esclusione, arrivata proprio per la tappa italiana di coppa, quella al via giovedì da Anterselva: dopo aver vinto in IBU Cup nella sua Val Ridanna, a metà dicembre, Sanfilippo era stata portata dallo staff tecnico a Pokljuka e Ruhpolding, disputando due buone tappe dopo aver stupito tutti nella Sprint che ha sancito il suo esordio nel massimo circuito del fondo, ovvero in Val Mustair nell'apertura del Tour de Ski.
E proprio gli sci stretti, senza carabina in spalla, rappresentano il futuro agonistico dell'azzurra, che dovrebbe essere convocata per le sprint di Livigno del prossimo week-end.
L'amarezza per un addio “forzato” al suo mondo, però, è semplicemente enorme ed è naturale che stia destabilizzando l'intera nazionale. Dorothea Wierer, da anni legata da un grande rapporto di amicizia con la compagna di squadra, è stata durissima sui social in serata: potrà quanto successo a Sanfilippo condizionare le scelte della fuoriclasse altoatesina al termine di questa stagione 2022/23, dopo aver già riflettuto la scorsa primavera sull'eventuale conclusione della carriera? E' possibile, se non probabile, prendendo in esame i pensieri di Doro, tra l'altro reduce dalla giornata nera nella mass start di domenica scorsa a Ruhpolding, dopo aver già saputo della decisione di lasciare da parte di Federica: “23 anni fa iniziammo insieme la nostra avventura nel mondo del biathlon – scrive Wierer – Per me non è facile accettare quello che ti è successo. Credo che non ti meritassi di essere trattata così e credo che tu non abbia avuto le possibilità che meritavi.
Non sei mai andata a genio a chi gestisce adesso le cose e quindi non si poteva arrivare a un risultato diverso. Sono molto molto amareggiata e delusa. Il nostro sogno era quello di fare le Olimpiadi di casa insieme e questo non potrà accadere e il nostro sogno si è infranto. Sono sicura che troverai il modo di essere apprezzata e dimostrare il tuo vero valore”.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
1k