Schempp e Preuß ancora in dubbio, Peiffer pensa alla tenda a ossigeno per la seconda tappa di Ruhpoding

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Schempp e Preuß ancora in dubbio, Peiffer pensa alla tenda a ossigeno per la seconda tappa di Ruhpoding

La federazione tedesca di sci ha annunciato le convocazioni per la quinta tappa di Coppa del Mondo, prevista a Ruhpolding a partire da mercoledì. Si notano un paio di novità rispetto al weekend appena terminato, inoltre Simon Schempp e Franziska Preuß non sono ancora pienamente recuperati.

Queste le dichiarazioni dei capi allenatori e degli atleti più rappresentativi.

Gerald Hönig, capo allenatore squadra femminile: "Laura Dahlmeier mi ha lasciato una volta di più senza parole. Soprattutto nella mass start dove ha dimostrato di avere un'assoluta fiducia nelle proprie possibilità ed è stata freddissima. Al poligono combatte su ogni colpo e, nonostante non sia mai la prima ad aprire o la più rapida, sa di poter sparare con il 100% e finire la gara al primo posto. In tutta sincerità faccio fatica a formulare obiettivi per questa settimana, siamo usciti dalle vacanze natalizie con tre vittorie quindi non si può fare meglio di così. La mia speranza è che il team continui a esprimere in blocco le performances messe in mostra sinora. Per quanto riguarda le convocazioni, Luise Kummer non gareggerà in Coppa del Mondo e daremo una nuova chance a Karolin Horchler, la quale ha ottenuto ottimi risultati in Ibu Cup. Franziska Preuß è ancora in dubbio, con ogni probabilità non parteciperà alla 15 km di giovedì e decideremo solo all'ultimo momento se schierarla nella mass start e/o nella staffetta".

Mark Kirchner, capo allenatore squadra maschile: "Usciamo da un weekend difficile. Certo, ci siamo trovati senza l'ammalato Simon Schempp, ma non basta per giustificare il fatto di non essere riusciti a iniziare l'anno in maniera adeguata. Nonostante tutto, sono ottimista. Gli anni scorsi la squadra faticava a Oberhof e poi cresceva a Ruhpolding, quindi se la tendenza si ripeterà ci sarà un miglioramento nella seconda settimana di competizioni. Al riguardo devo dire che la forma fisica è comunque buona e recupereremo Simon. Daniel Böhm non gareggerà né questa settimana, né ad Anterselva. Si allenerà, dopodiché tornerà della partita per la trasferta americana. Il suo posto nelle prossime due tappe sarà preso da Johannes Kühn"

Laura Dahlmeier: "Sinceramente non so più cosa dire. In tutti i sensi. Il weekend è stato incredibile, tutto è girato per il verso giusto e non mi sarei mai aspettata di vincere due gare dopo il malanno natalizio. Ora però le carte si rimescolano nuovamente, quindi cercherò di continuare sullo stesso sentiero degli ultimi giorni e vedremo cosa salterà fuori. Siamo una squadra compatta e forte, spero si possa far bene anche in staffetta".

Arnd Peiffer: "Sono molto contento della sprint e della mass start. Per quanto riguarda l'inseguimento, diciamo che non c'ero proprio. Personalmente soffro le temperature sopra lo zero e questa neve. Ora dicono che dovrebbe arrivare il freddo. Speriamo! Dopo tre gare in tre giorni non c'è molto tempo per recuperare, anzi mercoledì c'è già la 20 km e sarà una gara durissima. Prego perché la pista non sia come sabato, altrimenti dovrò prenotare una tenda a ossigeno in cui infilarmi subito dopo il traguardo".

Simon Schempp: "Sicuramente c'è di meglio che starsene in casa ammalati mentre si disputa una tappa di Coppa del mondo in Germania. Speravo di potercela fare per la mass start, ma mi sono reso conto di non essere assolutamente in condizione e non avrebbe avuto senso partire. Non so ancora se partirò nell'individuale di mercoledì perché a questo punto penso di poter tornare solo quando sarò perfettamente in forma. Deciderò all'ultimo minuto".


Questi pertanto i convocati

DONNE
DAHLMEIER Laura (1993)
GÖSSNER Miriam (1990)
HAMMERSCHMIDT Maren (1989)
HILDEBRAND Franziska (1987)
HINZ Vanessa (1992)
HORCHLER Karolin (1989)
PREUß Franziska (1994)

UOMINI
BIRNBACHER Andreas (1981)
DOLL Benedikt (1990)
KÜHN Johannes (1991)
LESSER Erik (1988)
PEIFFER Arnd (1987)
SCHEMPP Simon (1988)


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard