Susanna Kurzthaler è oro iridato junior dell'Individuale. Trionfo austriaco

Susanna Kurzthaler è oro iridato junior dell'Individuale. Trionfo austriaco
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Susanna Kurzthaler è oro iridato junior dell'Individuale. Trionfo austriaco

Ai Mondiali giovanili di Cheile Gradistei (Romania) sono entrati in scena gli junior. Anche l'individuale femminile di questa categoria ha regalato una sorpresa, così come quella riservata alle più giovani youth nella giornata di ieri.

La medaglia d'oro è stata appannaggio dell'austriaca Susanna Kurzthaler, ragazza estremamente incostante che oggi ha trovato la "classica giornata di grazia" al poligono, dove ha coperto tutti i bersagli. Lo shoot-out, unito a una prova discreta sugli sci, ha permesso alla ventenne tirolese di battere di 8"6 una delle favorite (se non la favorita assoluta) della vigilia.

L'ucraina Anastasiya Merkuyshina si è invece dovuta accontentare della medaglia d'argento a causa di un errore al secondo tiro in una gara in cui la precisione è stata fondamentale.

Il trionfo austriaco è stato completato dalla medaglia di bronzo di Julia Schwaiger, decisamente più quotata della compagna di squadra nelle gerarchie interne al movimento rot-weiß-rot. La ventenne di Saalfelden ha arpionato il gradino più basso del podio oggi grazie a una prestazione perfetta al tiro, ma è stata battuta nel fondo dalla più anziana connazionale.

Quarta piazza per la francese Lena Arnaud, precisissima ma con un passo che non le ha permesso di essere competitiva per il podio, davanti all'americana Madeleine Phaneuf, la quale sarà una delle favorite per il successo nella sprint così come la norvegese Ingrid Tandrevold, la francese Chloe Chevalier e la svizzera Lena Häcki, decisamente performanti sugli sci e classificatesi dalla sesta all'ottava posizione a causa di qualche penalità di troppo.

L'unica italiana impegnata, Carmen Runggaldier ha concluso 22^ con due penalità (0+1+0+1).

Nel primo pomeriggio si disputerà l'individuale junior maschile. Domani spazio alle sprint dell'inferiore categoria youth. Le junior torneranno in pista sabato per le sprint.

CHEILE GRADISTEI - INDIVIDUALE FEMMINILE JUNIOR
1. KURZTHALER Susanna [AUT] (0+0+0+0) 39'57"2
2. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (0+1+0+0) a 8"6
3. SCHWAIGER Julia [AUT] (0+0+0+0) a 21"4
4. ARNAUD Lena [FRA] (0+0+0+0) a 43"6
5. PHANEUF Madeleine [USA] (0+0+1+1) a 53"1
6. TANDREVOLD Ingrid [NOR] (0+2+0+1) a 1'14"0
7. CHEVALIER Chloe [FRA] (0+2+0+1) a 1'30"7
8. HÄCKI Lena [SUI] (1+1+1+1) a 1'40"0
9. REZTSOVA Kristina [RUS] (0+1+0+0) a 1'46"6
10. ÖBERG Hanna [SWE] (1+0+1+1) a 1'59"2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale F JWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Junior

Susanna Kurzthaler è oro iridato junior dell'Individuale. Trionfo austriaco

Giovedì 28 Gennaio 2016

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard