Tommaso Giacomel esulta ad Anterselva: "Sono contento, è il mio primo back to back sul podio, ma quei 2 secondi..."

Tommaso Giacomel esulta anche ad Anterselva: “Sono contento, è il mio primo back to back sul podio, ma quei due secondi…”
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Tommaso Giacomel esulta ad Anterselva: "Sono contento, è il mio primo back to back sul podio, ma quei 2 secondi..."

Dopo Ruhpolding ecco un’altra prestazione da urlo da parte del trentino, che con una gara da "grande" chiude terzo nella Sprint di Anterselva, alle spalle di Tarjei Boe e Laegreid pur con due errori al poligono. Ma è tutta la squadra a essere soddisfatta nella gara di casa, guardando con fiducia alla staffetta di sabato.

Quinto podio in carriera in Coppa del Mondo per Tommaso Giacomel, terzo in una Sprint e secondo in stagione dopo lo splendido successo nella Mass Start di Ruhpolding, dimostrando di essere al livello dei migliori e di saperci stare con costanza. Oggi, nonostante due errori al tiro (uno per serie), il trentino è stato fenomenale sugli sci, chiudendo a ridosso del vincitore Tarjei Boe (0+0) e di Sturla Holm Laegreid (0+1).

“Sono contento, è il mio primo back to back sul podio – ha dichiarato Tommaso Giacomel nel post gara di Anterselva – ma quei due secondi bruciano un po'. Con lo “zero” avrei stravinto, ma anche con un errore sarei stato lì davanti. Il nuovo tracciato mi piace, è meno duro di Oslo ma comunque più impegnativo di prima, e con la condizione che ho al momento penso mi abbia favorito nel finale, anche se non è bastato".

E ora si guarda con fiducia alla staffetta, in programma sabato alle 14.55: “Oggi tutta la squadra ha fatto bene – ha continuato il classe 2000 trentino- e qualcosa nel gruppo è cambiato. Vedremo domani come andrà”. La Sprint di Anterselva è stata infatti una grandissima iniezione di fiducia anche per Didier Bionaz, 16° al traguardo: "Anterselva è sempre speciale, si sente che è la gara di casa e mi emoziono perché gareggio davanti a tante persone che conosco e a un pubblico meraviglioso - ha dichiarato il valdostano al microfono di Neveitalia. Abbiamo reagito bene come squadra e sono soddisfatto della mia prova, anche se potevo far meglio nel rilascio colpi e scalare diverse posizioni, ma al momento non ho la fiducia necessaria al poligono e preferisco prendermi il tempo che mi serve. Il successo e il podio odierno di Tommy (Giacomel ndr.) mi dà tanta fiducia e determinazione per tornare sui miei livelli".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Ultimi in biathlon

L’Italia con fiducia verso la staffetta di Anterselva: Giacomel a chiudere un quartetto privo di Didier Bionaz

L’Italia con fiducia verso la staffetta di Anterselva: Giacomel a chiudere un quartetto privo di Didier Bionaz

Dopo la scarica di adrenalina del podio nella Sprint, il trentino è pronto a guidare il quartetto azzurro nella Staffetta maschile di Anterselva, al via sabato alle 14.55 dopo l’Inseguimento femminile (start alle 13.00), dove Dorothea Wierer va a caccia del podio. L’Italia si presenta alla terza giornata della tappa di casa con rinnovata fiducia per migliorare i risultati delle ultime uscite: assente Didier Bionaz, ottimo 16° nell'apertura odierna, con Cappellari al lancio e Hofer e Zeni a completare la formazione. La Francia ritrova Perrot, i norge con Christiansen per sbloccarsi.